Terremoto Tibet, soccorritori scavano con le mani per cercare persone intrappolate sotto le macerie
È in continuo aumento il bilancio delle vittime che ha colpito il Tibet (Leggi qui gli aggiornamenti). Secondo i media statali cinesi numerosi edifici sono crollati a causa del sisma, che aveva magnitudo 6.8. L'epicentro del terremoto è stato situato vicino a Louche, ad una profondità di 10 chilometri. Il terremoto è stato avvertito anche a Kathmandu, in Nepal. Nel video i soccorritori scavano per cercare persone ancora vive nella città sacra per i buddisti Shigatse (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
“Il meccanismo alla base del terremoto avvenuto oggi in Tibet è simile a quello che caratterizza buona parte degli eventi che si verificano in Appennino ”, dice all’ANSA Carlo Doglioni, presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “In quella zona, infatti, la collisione tra la placca tettonica indiana e quella eurasiatica , che milioni di anni fa portò al sollevamento della catena Himalayana, è caratterizzata da una faglia di tipo estensionale , che cioè porta ad un allontanamento tra i due blocchi ". (L'Eco di Bergamo)
Le riprese trasmesse dalla televisione statale cinese CCTV mostrano i soccorritori che cercano tra le macerie degli edifici danneggiati e crollati, nonché le riprese delle telecamere a circuito chiuso effettuate durante le scosse di un potente terremoto che ha colpito la remota regione himalayana del Tibet, nel sud-ovest della Cina, causando almeno 95 morti secondo un ultimo rapporto. (Il Fatto Quotidiano)
Pubblicità Un violento terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito una remota regione del Tibet, vicino al confine con il Nepal. (la VOCE del TRENTINO)
In Tibet si aggrava di ora in ora il bilancio del forte terremoto di magnitudo 6.8 che si è verificato questa notte al confine con il Nepal. Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Molti gli edifici crollati, mentre è imprecisato il numero dei feriti. foto: Agenzia Fotogramma . (La Provincia di Cremona e Crema)
L’epicentro, individuato dall’agenzia nazionale cinese che monitora l’attività sismica, è stato individuato nel cantone di Dingri, non distante dalla frontiera con il Nepal. Il terremoto rilevato anche dall’istituto di studi geologici statunitense ha stimato la magnitudo a 7,1 gradi. (Vatican News - Italiano)