Tardelli 70, il cameriere che apparecchiò Spagna '82

Ventidue giugno del Settantacinque, stadio Sinigaglia, Como batte Verona 2 a 0. È la svolta. Scrive Vincenzo Gini sul Corriere della Provincia: «...l'uomo più atteso e temuto dell'intero attacco scaligero è Zigoni. Funambolico, imprevedibile, estroso... A Verona è considerato pari di un Riva per il Cagliari, o di un Savoldi per il Bologna. Viene preso in consegna da Tardelli, che ha il compito di marcarlo a vista. (il Giornale)

Su altre fonti

Si possono comprare l’emozione di un paese e i brividi provati quella sera dai trenta milioni di italiani che seguirono la partita di fronte alla televisione? Impossibile, anche nell’era degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale. (Il Fatto Quotidiano)

Sono passati oltre quattro decenni, ma la sua corsa sfrenata ed il seguente urlo senza fine, dopo la rete segnata nella finale del Mundial '82, sono ancora sotto i riflettori, immagine dell'Italia felice di quegli anni. (Il Mattino di Padova)

Al Corsera: il brutto rapporto coi giornalisti. «Una volta al bar c’era Brera e dissi “usciamo, c’è puzza di m…”. L’8 di Moana in amore? Veramente mi diede 8 e mezzo» Tardelli: «Non si sopportavano. (IlNapolista)

"Marco Tardelli - L'urlo del calcio"

Io invece mi sono concesso molte altre date. Proprio come Bearzot e Paolo Rossi, il destino di quel Mundial 82 - compie 70 anni. (Torino Cronaca)

Te lo potevi immaginare a suo agio, tra gli sparati bianchi dei tavoli in quell’albergo di Pisa, o pensarlo commesso in un negozio di scarpe o postino addetto ai servizi celeri, con quel viso smunto infiammato dagli occhi che sembravano camminargli addosso, mai fermi, come lui. (Tutto Juve)

Le Teche Rai festeggiano il 70° compleanno Marco Tardelli, pubblicando “Marco Tardelli – L’urlo del calcio”, una lunga intervista rilasciata dal campione a Giovanni Minoli per “Mixer” e andata in onda il 6 novembre 1988 a pochi mesi dal suo ritiro dal calcio giocato, disponibile da martedì 24 settembre su RaiPlay. (Rai Storia)