Gli Smashing Pumpkins. Stasera altro “sold out“ nel segno del pop rock

Appena annunciata l’unica data italiana degli Smashing Pumpkins, fu facile pensare al probabile e velocissimo “sold out“. Così è andata, per l’ennesima volta, in questo clamoroso Summer 2024 e stasera saranno undicimila i fan, provenienti da Italia, Europa e resto del pianeta, che ritroveranno sotto il palco di piazza Napoleone. Per chi ha vissuto gli anni ’90, la band formata a Chicago da Billy Corgan e James Iha nel 1988, è una vera icona, una specie di monumento a un suono che ha saputo davvero miscelare di tutto: rock, pop, metal, goth, psichedelia ed elettronica, tra melodie sdolcinate, distorsioni fuzzy e orchestrazioni pesanti, con inequivocabile tendenza alla malinconia, se non peggio. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

La band statunitense ha portato sul palco i brani dell'ultimo triplo album, 'Atum', ma anche pezzi del disco d'esordio e grandi classici In un’alternanza di generi eterogenei, mentre per le affascinanti stradine medievali di Lucca gironzolano ancora i teenager con la maglia del Napoli reduci dal concerto di venerdì di Geolier, atterra al Summer Festival il popolo del rock per accogliere i reduci della stagione d’oro della scena alternativa Usa, gli Smashing Pumpkins, compagni di strada di Nirvana, Pearl Jam e Soundgarden, quando negli Anni ’90 le chitarre distorte e il rock sporco furono catapultati dalle cantine alla cima del mondo. (LAPRESSE)

The Ghost of Tom Joad (Bruce Springsteen cover) Like a Stone (Audioslave song) (Virgin Radio)

C’è un’altra serata da mettere nel calendario della storia del Lucca Summer Festival. (LuccaInDiretta)

Gli Smashing Pumpkins regalano a Lucca una serata memorabile

Scritto da aldo grandi L'evento (La Gazzetta di Lucca)

Ad aprire la serata è stato il chitarrista dei Rage Against the Machine, uno dei migliori musicisti in circolazione che ha deliziato gli appassionati e trascinato il pubblico con i suoi virtuosismi. (NoiTV - La vostra televisione)

Visite: 1026 Summer Festival (La Gazzetta di Lucca)