Valore Btp parte con slancio, 800 milioni nella 1° ora

Il Btp Valore ha avuto un avvio con slancio, raccogliendo quasi 800 milioni di euro nella prima ora di collocamento. I contratti sono 28.570 e l'emissione, con scadenza nel 2028, si concluderà il prossimo venerdì 6 ottobre. Questo Btp è riservato esclusivamente ai piccoli risparmiatori, gli investitori retail, e prevede, per la prima volta, cedole nominali pagate trimestralmente e una scadenza di 5 anni con un extra premio finale di fedeltà pari allo 0,5% del capitale investito. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vale la pena inserire questo titolo in portafoglio? Quali sono i raffronti che le altre opzioni presenti sul mercato? Il mercato obbligazionario è destinato a restare ancora sotto pressione a causa della politica monetaria delle banche centrali orientate a mantenere i tassi alti a lungo? Di questo e di altri temi se ne parlerà durantela diretta di lunedì 2 ottobre, a partire dalle 12.30, che andrà in onda in diretta sul sito e sui canali social (Linkedin, Facebook, Yuotube e Twitter) del Sole 24 Ore. (Il Sole 24 ORE)

Il tasso cedolare minimo garantito per la seconda emissione è del 4,10% per i primi tre anni e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Al termine del collocamento, infatti, verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato di venerdì. (Il Faro online)

La novità di questa nuova emissione del BTP Valore è che, per la prima volta con un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up). (TG Poste)

La serie dei tassi cedolari minimi garantiti è 4,10% per il primo, secondo e terzo anno; 4,50% per il quarto e quinto anno. (Milano Finanza)

Negli Stati Uniti, i T-bill a 12 mesi offrono il 5,50%, ai massimi da inizio millennio. Ma c’è anche una buona notizia. (InvestireOggi.it)

Un titolo che, secondo gli esperti, si rivela anche conveniente. Prende il via oggi il collocamento del BTP Valore, il nuovo titolo del Tesoro, a 5 anni, riservato alla clientela retail (risparmiatori), che offre rendimenti interessanti ed un premio fedeltà per chi sottoscrive il titolo all'emissione. (QuiFinanza)