Mattarella, «Le istituzioni non si limitino a visioni di parte»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo al Festival delle Regioni e Province autonome, ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra le istituzioni e all'interno delle stesse, evidenziando come la ricerca di punti comuni e la condivisione delle scelte siano essenziali per il loro buon funzionamento. Mattarella ha ribadito che, in particolari momenti della vita istituzionale, non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose, approfondendo solchi e contrapposizioni, ma è necessario esercitare capacità di mediazione e di sintesi.
Il Presidente ha inoltre affrontato il tema della manipolazione delle informazioni, definendola intollerabile, soprattutto quando si tratta di fake news. Ha posto l'accento sulla pericolosità di una competizione sfrenata volta ad accaparrarsi i dati relativi alla vita delle persone, utilizzandoli per vantaggi economici e per influenzarne le scelte, anche elettorali. Mattarella ha quindi richiamato l'attenzione sulla necessità di un'informazione corretta e trasparente, che non manipoli i fatti per condizionare l'opinione pubblica.
Nel contesto del suo intervento, Mattarella ha anche fatto riferimento alla recente tensione tra governo e magistratura, scaturita dallo scontro sul trattenimento di 12 migranti in Albania. Il Presidente ha esortato le istituzioni a collaborare e a non limitarsi a visioni di parte, ribadendo che la collaborazione e la ricerca di punti comuni sono fondamentali per il buon funzionamento delle istituzioni stesse.
L'intervento di Mattarella si inserisce in un momento delicato per il Paese, caratterizzato da tensioni politiche e sociali.