Israele in guerra, le notizie di oggi. Media: “Idf per 5 volte sul punto di arrestare Sinwar”

A pochi giorni dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, la guida suprema dell'Iran ha preannunciato l'intenzione di rispondere agli attacchi di Israele. Sul fronte libanese, lo Stato ebraico ha confermato di aver catturato un agente del movimento sciita filoiraniano Hezbollah, mentre a Gaza l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha denunciato che sei persone, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite in un attacco a un centro per le vaccinazioni antipolio nel nord della Striscia. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

L’Iran, riferisce il giornale, starebbe pianificando una risposta completa usando testate ancora più potenti e altre armi, e l’esercito convenzionale del paese sarebbe coinvolto nell’attacco di rappresaglia, hanno aggiunto le fonti. (LA NOTIZIA)

"Se gli israeliani riconsiderassero il proprio comportamento, accettassero un cessate il fuoco e smettessero di massacrare la popolazione oppressa e innocente della regione, ciò potrebbe influenzare l'intensità e il tipo della nostra risposta". (Civonline)

Lo riportano alcuni media, tra cui Haaretz e Al Jazeera. Israele intensifica i raid aerei sul Libano, colpendo in contemporanea la parte orientale e meridionale del Paese, con un bilancio in rapido aumento. (Sky Tg24 )

L’Iran prepara un “forte e complesso” attacco contro Israele e avvicina l’escalation. Stati Uniti in allerta

L'esercito israeliano (Idf) ha reso noto che in 24 ore il movimento libanese filo-iraniano Hezbollah ha lanciato contro il Paese circa 100 razzi. "L'Idf continuerà a difendere lo Stato di Israele e il suo popolo dalla minaccia rappresentata dall'organizzazione terroristica Hezbollah", si legge inoltre in un comunicato pubblicato su Telegram. (Sky Tg24 )

A dirlo è stato il presidente iraniano Massoud Pezeshkian. Se Israele "accettasse un cessate il fuoco e smettesse di massacrare le popolazioni oppresse e innocenti della regione, ciò potrebbe influenzare l'intensità e la natura della nostra risposta". (Fanpage.it)

Dopo le indiscrezioni di un imminente attacco orchestrato dall’Iran contro Israele, gli Stati Uniti hanno lanciato un’allerta a Teheran: «Abbiamo detto agli iraniani che non saremo in grado di trattenere Israele e non saremo in grado di garantire che il prossimo attacco sarà calibrato e mirato come il precedente». (Open)