#Covid-19, Italia: 17.006 contagi in una settimana, in aumento del 26%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PPN - Prima Pagina News SALUTE

Non si ferma l'ondata estiva di Covid-19: nell'ultima settimana sono stati registrati 17.006 nuovi contagi, il 26% in più rispetto a 7 giorni prima. E' quanto emerge dal monitoraggio settimanale condotto dall'Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute. Stando ai dati aggiornati al 31 luglio, l'indice di trasmissibilità del virus (Rt), basato sul calcolo dei casi con ricovero ospedaliero al 23 luglio, è pari a 1,19, per cui è "sostanzialmente stabile rispetto alla settimana precedente". (PPN - Prima Pagina News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I dati evidenziano "la co-circolazione di differenti sotto-varianti di JN.1 attenzionate a livello internazionale. Tra queste, è in crescita la proporzione di sequenziamenti attribuibili al lignaggio KP. (Adnkronos)

Nell’ultima settimana, i tamponi effettuati sono stati oltre 100mila. L’aumento delle ospedalizzazioni – soprattutto tra gli over 75enni – è lineare e continuerà prevedibilmente per i primi 20 giorni di agosto. (Il Fatto Quotidiano)

Segnalata in varie parti del mondo come causa di una recrudescenza dei casi Covid-19, in poco più di due settimane è riuscita a sbarcare dagli Usa in Europa ponendo oggi il suo marchio in oltre il 90 per cento de sequenziamenti effettuati in Italia su tamponi molecolari a riprova di una diffusività mai raggiunta prima. (ilmattino.it)

L'incidenza sale del 26% (da 23 a 29 casi per 100mila abitanti). Un incremento inferiore rispetto al +50% e oltre registrato nel periodo 18-24 luglio sui 7 giorni precedenti. (ilmessaggero.it)

La circolazione del virus responsabile del Covid-19 è in aumento in Italia, in piena estate. Nonostante l'arrivo della bella stagione, che dovrebbe fare da freno al virus, l'ultimo bollettino settimanale elaborato dal ministero della Salute e dall'Istituto superiore di sanità segnala un ulteriore aumento dei casi. (Today.it)