Dall'Italia all'India, esercito di cani da soccorso in aiuto alla Turchia post terremoto

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Dall’Europa all’America, passando per il continente asiatico e l’Australia. E’ interminabile la catena di solidarietà e generosità planetaria che sta affluendo, con mezzi e uomini, nel territorio turco, devastato dal terremoto. E, come spesso accade in casi di questo genere, sul campo è impegnato un vero e proprio esercito transnazionale di cani da soccorso. Centinaia, forse migliaia sono gli animali addestrati per la ricerca delle persone sotto le macerie o in condizioni delicate, che si stanno alternando, negli ultimi giorni, 24 ore su 24, nel disperato tentativo si cogliere e intercettare un segnale di vita, un respiro. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Lo scenario è un inferno, un inferno vero. Le rovine della Turchia, squassata da un sisma che ha provocato almeno 20mila morti, rovine sotto le quali si spera di trovare ancora qualcuno vita. Non è impossibile, è già successo e si spera accadrà ancora. (La Voce di Rovigo)

Parte del contingente italiano partirà anche dall’aeroporto di Pratica di Mare. L’intero team è formato da vigili del fuoco provenienti da varie regioni tra le quali Lazio e Lombardia e avvicenderanno le squadre già presenti sul suolo Turco da martedì mattina. (Nordest24.it)

Vai Cobadog! Il pastore belga dei vigili del fuoco italiani nell’apocalisse del terremoto in Turchia fiuta qualcosa. Si muove tra le macerie, al buio, le foto elettriche illuminano cassetti, scarpe, abiti, fotografie, in quello scatto due persone stanno sorridendo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vigili del fuoco lombardi diretti in Turchia La partenza questa sera dall'aeroporto di Pisa con destinazione Antiochia: da Pavia in missione Simone Fidanza e Richard Bordoni. (Prima Pavia)

Nella serata di oggi, sabato 11 febbraio, alle 21, un contingente Usar per ricerca e soccorso in ambiente urbano di Veneto e Friuli Venezia Giulia dei vigili del fuoco, composto da 15 unità guidate dall’ing. (L'Amico del Popolo)

La partenza stasera da Pratica di Mare, con scalo a Pisa, a bordo di due aerei Atr 42 della guardia di finanza, con arrivo previsto nella notte ad Adana. (LuccaInDiretta)