Allo IAC2024 inizia ufficialmente il progetto dell’ESA Moonlight per le comunicazioni lunari

Allo IAC2024, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha ufficialmente dato inizio al programma Moonlight. Si tratta di un progetto per creare una costellazione satellitare attorno alla Luna, in modo da garantire servizi di comunicazione e navigazione. Il programma Moonlight fornirà servizi di comunicazione a bassa latenza e alta velocità tra la Terra e la Luna, oltre a consentire atterraggi autonomi e precisi, e una maggiore mobilità sulla superficie lunare. (Astrospace.it)

Ne parlano anche altre testate

La rubrica Spazio al futuro dell'astrofisica Patrizia Caraveo questa volta non ci porta nelle profondità dello spazio ma nei meandri inestricabili del marketing. Attorno al nostro satellite, infatti, negli anni sono orbitati diversi brand d'eccellenza, dai moon watch ai doposci (StartupItalia)

Certo. È dura riconquistare la Luna, come rimane importante la proiezione della potenza tecnologica. (Corriere della Sera)

E che integra investimenti pubblici e privati. La sfida è duplice: sulla Luna e intorno alla Terra. (Corriere della Sera)

Telespazio, contratto con Esa da 123 mln per programma Moonlight

Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare L'Esa ha assegnato a Telespazio un contratto da 123 milioni di euro per realizzare la prima fase del programma Moolinght, la prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. (Start Magazine)

Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha firmato martedì a Milano un contratto con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di 123 milioni di euro, per la realizzazione della prima fase del programma Moonlight (Il Sole 24 ORE)

Roma, 15 ott. (Agenzia askanews)