Fitto: "Cambiamenti climatici, demografici e trasformazione digitale: la politica di coesione deve rispondere alle sfide del futuro"

"Sono tre i punti decisivi per la politica del nostro futuro: riallacciare il rapporto con le autonomie locali, puntare su una una governance multilivello e sul partenariato. Abbiamo davanti a noi sfide molto rilevanti come cambiamenti climatici e demografici, trasformazione digitale". Così Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo designato per la Coesione e le riforme, nella sua audizione di conferma al Parlamento europeo (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"É un onore essere qui come commissario designato, sono pronto a mettere tutta la mia esperienza a servizio della commissione dell'Ue": così Raffaele Fitto nell'audizione al Parlamento europeo. "Qui non rappresento l'Italia o un singolo partito, ma l'Europa". (La Stampa)

Non sono qui per rappresentare uno Stato membro. “Voglio essere chiaro: non sono qui per rappresentare un partito politico. (la Repubblica)

Ma il punto politico è un altro, lo sbilanciamento a destra della Commissione che deve risolvere von der Leyen. "Fitto se la sta cavando con le domande, anche molto pressanti. (Civonline)

È il giorno della verità nella Ue. Su Fitto il braccio di ferro tra popolari e socialisti

Il giorno di Fitto a Bruxelles. Polemiche su migranti in Albania A Bruxelles, oggi è il giorno di Fitto mentre prosegue lo scontro politico sulla questione migranti. (TV2000)

Rispondere alle sfide demografiche e offrire opportunità a tutti, in particolare ai giovani, affinché possano rimanere e prosperare nelle loro regioni d'origine, utilizzando il cosiddetto "approccio basato sul territorio" per rispondere meglio alle esigenze locali e collaborare più strettamente con le autorità locali. (LA STAMPA Finanza)

Fitto: "Non sono qui per rappresentare un partito o uno Stato, ma la Ue" (AGI - Agenzia Italia)