CARLO CALENDA (AZIONE): “IUS SCHOLAE, L’UNICA RIFORMA CHE PUO’ ESSERE VOTATA”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

La riforma dello Ius scholae “nell’attuale legislatura mi pare l’unica che ha qualche chance di venir approvata. Penso che abbiamo bisogno di nuovi cittadini, di nuovi italiani. Ce lo richiede la demografia. È un’urgenza anche dell’economia”. Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, nel corso di un’intervista al quotidiano “La Repubblica”. Che lo Ius scholae dividi la maggioranza “mi pare un fatto positivo. (Agenda Politica)

La notizia riportata su altre testate

In realtà, sono anni che se ne parla perché ci sono tante ragazze e tanti ragazzi che sono nati e cresciuti in Italia o che comunque vivono qui da anni, parlano italiano, si sentono italiani a tutti gli effetti, ma non hanno i nostri stessi diritti perché il nostro ordinamento giuridico li considera 'stranieri'. (La Provincia di Cremona e Crema)

L’acquisizione della cittadinanza italiana è nuovamente al centro del dibattito politico, dopo l’apertura di Forza Italia all'introduzione dello Ius scholae. (Corriere della Sera)

La premier Meloni non pensa che il dibattito sulla riforma della cittadinanza sia una priorità. (Fanpage.it)

La maggioranza vive al Nord e ha origini romene e albanesi, ecco chi sono i 300 mila studenti che con lo ius scholae avrebbero la cittadinanza

Le sembra un passo indietro? «Nel 2016 presentammo lo Ius culturae, che offriva la cittadinanza a chi avesse completato il ciclo di studi, o in alternativa per chi era nato qui con genitori in possesso di un permesso di soggiorno permanente, … (la Repubblica)

Un’intesa nata a cavallo di Ferragosto e che trova ogni giorno sempre più segnali di forza, tanto da spingere il capogruppo di Fdi alla Camera Tommaso Foti a intervenire. L’asse estivo tra Forza Italia e le opposizioni a sostegno della riforma della cittadinanza agita la maggioranza. (Il Fatto Quotidiano)

E annuncia che a inizio settembre comincerà a confrontarsi e lavorare per definire una proposta di legge. Per Paolo Emilio Russo, capogruppo forzista nella commissione Affari costituzionali della Camera, "esistono leggi urgenti, poi ce ne sono altre che sono - più semplicemente - giuste. (Tiscali Notizie)