I problemi dell'auto elettrica

Le conseguenze di questa politica sono state il blocco delle ricerche sulla riduzione delle emissioni dei combustibili attualmente in uso e la concentrazione sullo sviluppo di motori elettrici a prescindere da tutti i problemi che questi causano a monte e a valle. Da un lato la maggior domanda di energia elettrica, che poi dovrà essere prodotta anche da centrali termiche magari non solo a gasolio ma anche a carbone, come già accade in Cina, dove attualmente un terzo delle vetture in circolazione sono già a motore elettrico (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altri giornali

Stellantis invece ha registrato un calo dell’1,8% a 205.884 unità rispetto alle 209.719 dello stesso mese del 2023. A giugno torna in positivo il mercato europeo e fa +3,6%, con 1.310.989 immatricolazioni rispetto alle 1.265.133 dello stesso periodo 2023. (Corriere della Sera)

LE TIPOLOGIE DI ALIMENTAZIONE - Guardando la tipologia di motore, le vetture più popolari a giugno del 2024, anche se in calo del 3,3%, si confermano quelle a benzina (442.443 unità), con una quota del 33,7%. (AlVolante)

La quota di mercato del gruppo è stata del 15,7 per cento, in ribasso rispetto al 16,6 per cento dello stesso periodo nel 2023. A giugno, l’azienda guidata da Carlos Tavares ha immatricolato in Europa, nei Paesi Efta e nel Regno Unito un totale di 205.884 unità, registrando un calo dell’1,8 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (ClubAlfa.it)

In Europa crescono ibride e termiche, elettriche in discesa

I produttori europei di batterie per auto elettriche (EV) stanno vivendo un drammatico confronto tra sogni e realtà. Soffocati tra domanda stagnante, mancanza di economie di scala e inferiorità tecnologica rispetto ai concorrenti asiatici, cinesi in testa. (Start Magazine)

Nel cumulato dei sei mesi, il mercato in UE+EFTA+UK risulta in crescita del 4,4%.A giugno, la Germania è al primo posto nel ranking delle immatricolazioni mensili tra i major market. Nell’UE14 allargata all’EFTA/UK il mercato del mese risulta in incremento del 2,1%, mentre nell’UE dei nuovi membri, la variazione, anch’essa positiva, è di +18,6%. (LA STAMPA Finanza)

Il mercato torna dunque a crescere, dopo il segno meno registrato nel mese di maggio. Sono state 1.089.925 le auto immatricolate in Unione europea nel mese di giugno 2024, il 4,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2023 (in cui le immatricolazioni furono 1.044.519). (La Gazzetta dello Sport)