Sviluppo sostenibile: la Dieta Mediterranea sarà modello Unesco
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dal 14 al 17 novembre 2024, Portici e Pollica sono state il cuore pulsante del "Global Summit Mediterranean Diet Feeds the Future". Un forum internazionale, ospitato dal Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II di Napoli e dal centro Studi Dieta Mediterranea a Pollica che ha riunito decisori politici, scienziati di fama mondiale, rappresentanti di associazioni di categoria, imprenditori e policy maker per un confronto diretto sulle sfide del nostro tempo, partendo dalla Dieta Mediterranea come modello millenario di equilibrio tra uomo e natura. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, centro di eccellenza per la valorizzazione e la promozione del patrimonio culturale e nutrizionale mediterraneo, ha celebrato come ogni anno la... (Virgilio)
Sabato 16 novembre 2024 la Dieta Mediterranea festeggerà i 14 anni di riconoscimento quale patrimonio culturale da parte dell’UNESCO: dieta, beninteso, non solo come una lista di alimenti o una tabella nutrizionale, «ma – precisava l’UNESCO nel 2010 – come uno stile di vita che include una serie di competenze, conoscenze, rituali, simboli e tradizioni legati alla coltivazione, alla raccolta, alla pesca, all’allevamento, alla conservazione, alla cucina e soprattutto alla condivisione e al consumo di cibo. (Fruitbook Magazine)
Bitonto è il primo Comune a siglare un protocollo d’intesa con Coldiretti Puglia finalizzato a favorire nelle mense scolastiche prodotti a kilometro 0, glifosate free e non industriali. A suggellarlo, la stretta di mano del sindaco Francesco Paolo Ricci e del presidente regionale della Coldiretti Alfonso Cavallo, oltre la targa inaugurata a Palazzo Gentile. (da Bitonto)
A fare il punto, a 14 anni dal riconoscimento della Dieta Mediterranea come patrimonio culturale da parte dell’Unesco, è una nuova indagine dell’Osservatorio Waste Watcher da cui emerge chiaramente che, sul tema, gli italiani hanno ancora tanto da imparare. (Nutri & Previeni)
Il bivio è ben raccontato nel libro inchiesta del giornalista Michele Sasso, Montagne Immaginarie (Edizioni Ambiente). Ben tornati alla newsletter Fatto for Future. (Il Fatto Quotidiano)
Si è concluso a tavola il summit sulla Dieta Mediterranea dal titolo “Mediterranean Diet feeds the future - A journey on fertility, longevity, and prosperity”, l'evento che, tra Portici, Pollica e Acciaroli, è riuscito ad attirare l'attenzione di istituzioni accademiche di prestigio e organizzazioni internazionali, confermando l'importanza della Dieta Mediterranea come modello di sostenibilità e benessere per il futuro globale. (Corriere della Sera)