Pd, presidi negli ospedali: "Andremo ad ascoltare chi lavora", l'ultima sciacallata
Una mobilitazione con presidi in molti ospedali italiani. È questa l'ultima trovata del Partito democratico, reduce dalla doppia vittoria in Emilia Romagna e Umbria. L'iniziativa, annunciata nella conferenza stampa del 19 novembre al Nazareno, arriva nel giorno dello sciopero dei medici. Sciopero contro la manovra che si traduce nell'astensione dal lavoro di 24 ore, fino a mezzanotte. "Siamo al fianco di medici e infermieri, hanno ragione di scioperare, la spesa sanitaria sul Pil sta scendendo. (Liberoquotidiano.it)
La notizia riportata su altre testate
A proclamare la protesta - con conseguente stop a visite, interventi e esami - i sindacati di categoria Anaao-Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up che hanno dato appuntamento per una manifestazione nazionale a Roma in Piazza Santi Apostoli dalle 12 alle 14. (Adnkronos)
In occasione dello sciopero nazionale dei sanitari, mercoledì migliaia di medici e infermieri hanno riempito piazza Santi Apostoli a Roma per protestare contro i tagli alla sanità e per le condizioni di lavoro. (la Repubblica)
"Oggi gli operatori della sanità sono in sciopero. Elly Schlein si mette idealmente alla testa del corteo di medici, dirigenti sanitari, infermieri e professionisti sanitari che scioperano per protestare contro… (L'HuffPost)
Il testo della legge di bilancio per il 2025, sostengono i sindacati, «conferma la riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto annunciato» e la manovra, rilevano, prevede un aumento dell'indennità di specificità medica sanitaria di 17 euro netti per i medici e 14 euro netti per i dirigenti sanitari per il 2025, 115 euro nel 2026 per i medici e zero per i dirigenti sanitari, mentre nelle tasche degli infermieri arriverebbero per il 2025 circa 7 euro e per il 2026 circa 80 euro. (Corriere del Ticino)
“Sosteniamo fortemente le ragioni dello sciopero dei sanitari, ormai non si riesce più a lavorare” nella sanità. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein. “La salute non è una merce – ha aggiunto Schlein -, il Pd non assisterà allo smantellamento della sanità pubblica operata dalla destra. (Quotidiano Sanità)
I camici bianchi infatti incrociano le braccia. Lo sciopero di 24 ore è stato indetto dalle principali sigle sindacali del settore (Anaao Assomed e Cimo per i medici, Fesmed e Nursing Up degli infermieri). (News In Quota)