Dal presidente Mattarella al Papa Quella visita al Quirinale nel 2019

Un’altra importante esperienza è stata la convocazione in Vaticano dei ragazzi da parte di Papa Francesco.

A quel punto il Papa non potè far altro che abbracciarlo forte segnando un momento di profonda emozione"

Una scelta che colpì profondamente il presidente della Repubblica tanto da citare i giovani durante il discorso di fine anno.

Il primo a portarli a Roma è stato il capo chef del Quirinale che, dopo aver letto alcuni articoli sull’esperienza, li ha invitati per una visita. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altre testate

Ottanta anni fa Altiero Spinelli scrisse, insieme ad Ernesto Rossi, quello che può essere considerato come il primo documento ufficiale che parla di un'Europa unita: il Manifesto di Ventotene, uno dei testi che ha maggiormente ispirato la creazione dell'attuale Unione Europea. (Redazione AriaMediterranea)

Guglielmo Minervino, collaboratore alla ricerca Iuav, sul tema “Nuove esperienze di antichi suoni, sapori, profumi”. Nel castello di Savuto si svolgerà un seminario dal titolo “Per un turismo rurale slow nel territorio del Reventino-Savuto”, organizzato dall’Università Iuav di Venezia e dal Comune di Cleto, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Cosenza e dell’Associazione “Escursionisti dell’Appennino Paolano”. (Corriere di Lamezia)

– Il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha tracciato un bilancio positivo sul funzionamento domenica della macchina organizzativa allestita da settimane per accogliere a Ventotene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare l’80° anniversario della pubblicazione del Manifesto per “l’Europa libera e unita”. (Temporeale Quotidiano)

Il Presidente Mattarella ha chiaramente ammesso che “questo non è all’altezza dei valori dell’Ue“. Mattarella sulla questione afghana e sull’aiuto dell’Europa. L’Unione Europea, secondo il Presidente Mattarella, sarebbe stata coinvolta passivamente nella questione afghana. (L'Occhio)

Esprimono grande solidarietà agli afghani che perdono libertà e diritti, ma 'che restino lì', 'non vengano qui perché non li accoglieremmo'. You may be able to find more information about this and similar content at piano. (elle.com)

"Nei vari Paesi europei vi sono tanti. come definirli. tanti gelidi antipatizzanti dell'integrazione dell'Unione. Sono ormai entrati nell'acquis comunitario", ha sottolineato Mattarella riferendosi all'insieme del corpo legislativo, dei princìpi e degli obiettivi politici dell'Unione europea. (Il Sole 24 ORE)