«Il Jamboree non è solo caldo e tifone, noi scout stiamo vivendo un sogno»

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino INTERNO

Un anno dopo il campo Scout nazionale, noto come BuLa, una delegazione svizzera di circa 1.430 persone si reca al World Scout Jamboree a SaeManGeum, Jeollabuk-do in Corea del Sud. Un evento che riunisce ben 42.300 scout da 153 nazioni. Così è iniziato il 25. World Scout Jamboree (WSJ) in programma dal 1. al 12 agosto 2023. Due giorni dopo l'avvio, il primo aggiornamento: «La Corea sta vivendo un'ondata di caldo. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

No, stavolta il riscaldamento globale non c’entra. Gli scout del megaraduno mondiale non sono vittime del “climate change” e di tutte le conseguenze, presunte o meno, che ne derivano; lo sono piuttosto di quelli che per loro hanno scelto di svolgere la quadriennale manifestazione, giunta alla sua 25esima edizione, in Corea del Sud in agosto, per di più nei pressi della costa. (Liberoquotidiano.it)

L'edizione 2023 del World Jamboree, con 40mila persone provenienti da tutto il mondo è stata funestata da disservizi e soprattutto dal clima, in una delle estati più torride che il Paese abbia conosciuto in questi anni. (iLMeteo.it)

Dieci volontari sono rimasti feriti. L'incidente è avvenuto attorno alle 5 di mattina, ora svizzera. (Ticinonews.ch)

Giovedì, 10 agosto 2023 Alessio Losenno, Martina La Rosa e Gabriella Fadda al Jamboree in Corea del Sud (Oristano Noi)

Corea del Sud, a Seul la cerimonia di chiusura del raduno mondiale degli scout 11 agosto 2023 (Il Sole 24 ORE)

Nel contingente c’è anche Marta Schaier, 16 anni, studentessa al liceo artistico, unica scout vercellese presente all’evento: «A causa del previsto arrivo di una forte perturbazione - ha spiegato il padre della ragazza, … (La Stampa)