Ribaltone Castel Maggiore, il neo sindaco Luca Vignoli e la lista dei giovani che ha battuto il Pd: “Nè rottamatori, nè marionette. E non sono di destra”

«Cose, cose, cose» grida alzando il calice il neosindaco Luca Vignoli. E i circa 80 ragazzi che lo festeggiano, nel casolare di un amico poco fuori dal paese, rispondono in coro: «Nuove». Così, il nome della lista under 30 che si è presa Castel Maggiore diventa simbolo di un taglio col passato e grido di battaglia. Tutto in una festa che assomiglia a quelle di laurea, piena di ragazzi giovanissim… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

CASTEL MAGGIORE (Bologna) – A trionfare al ballottaggio di Castel Maggiore Luca Vignoli, candidato della lista civica “Cose nuove per Castel Maggiore” con un ribaltamento del risultato atteso che al primo turno aveva dato come favorito l’avversario del PD Paolo Gurgone. (Bologna in diretta)

Arriva dalla provincia di Bologna una delle sorprese di questo secondo turno di comunali in Emilia-Romagna: in una delle roccaforti del Pd, Castel Maggiore, comune di oltre 18mila abitanti, un candidato di una lista civica formata da solo ragazzi under 30, ha battuto tutti. (leggo.it)

Mentre a Roma Elly Schlein festeggia, nella città dov’è cresciuta politicamente e si è (ri)tesserata prima di scalare il partito i dem fanno i conti con un saldo elettorale negativo. Ribolle il Pd di Bologna dopo un turno di ballottaggi che ha reso il territorio della Federazione maglia nera alle Amministrative in Emilia-Romagna. (Corriere della Sera)

I risultati dei ballottaggi alle elezioni comunali in Emilia-Romagna: tutti i sindaci eletti al primo e al secondo turno

Ora bisogna aprire una riflessione politica”. Non arriva a mettere in discussione la segretaria Federica Mazzoni ma spiega: “Non entro nei ruoli, ma chiedo che si apra un tavo… (La Repubblica)

Dario Braga, il suo avversario, si è fermato poco oltre il 41%. Matteo Ruggeri è il nuovo sindaco di Casalecchio. (il Resto del Carlino)

Sono stati nove i Comuni andati al voto per il ballottaggio in Emilia-Romagna dopo le elezioni del primo turno dell'8-9 giugno. Non sono mancate le sorprese, soprattutto in provincia di Bologna dove a Pianoro e Castel Maggiore il Pd e i suoi alleati sono stati sconfitti da candidati civici. (Corriere della Sera)