Venerdì 13 dicembre nuovo sciopero generale con stop di treni, bus metro: da quando scatta il periodo di garanzia per le vacanze?
I trasporti pubblici I treni si fermeranno dalle 21 di giovedì 12 dicembre alla stessa ora di venerdì 13. Ci sono treni garantiti che si trovano sul sito di Trenitalia, su quello di Italo e su quello di Trenord. Metro, bus e tram si fermeranno per 24 ore come sempre con modalità e orari diversi da città a città e con fasce garantite. A Milano, lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle linee di metro, tram e bus dalle 8 e 45 alle 15 e dopo le 18, fino al termine del servizio. (Vanity Fair Italia)
La notizia riportata su altre testate
"Ho firmato l’ordinanza per ridurre a 4 ore lo sciopero dei trasporti previsto per questo venerdì - si legge in un post su X - Il doveroso diritto alla mobilitazione deve rispettare anche il diritto alla mobilità di lavoratori, cittadini, studenti e persone in cura, specialmente in un periodo critico come quello pre-natalizio. (Adnkronos)
La protesta sindacale potrebbe comunque comportare modifiche alla circolazione di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia. (Finanza Repubblica)
A proclamare l’agitazione questa volta è stato il sindacato di base Usb e vi hanno aderito anche le sigle Fi-si e Usb Lavoro Privato. – Venerdì 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, è in programma un nuovo sciopero nazionale che nelle intenzioni dei sindacati dovrebbe essere di 24 ore nel settore pubblico e privato e che coinvolgerà treni, bus, taxi e Ncc (questi ultimi scenderanno in piazza, assieme a Uber, il 12 e 13 dicembre contro i Decreti Salvini). (il Resto del Carlino)
Intesa raggiunta per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro nel trasporto locale. « soddisfazione» da parte del ministro Matteo Salvini che però poche ore dopo dalla Brianza annuncia di voler rimettere mano alle regole sullo sciopero. (ilmessaggero.it)
"Lo porterò sul tavolo della maggioranza ma… Lo afferma a margine di un sopralluogo al cantiere di Briosco (Monza Brianza) sulla superstrada 36 del Lago ci Como. (L'HuffPost)
Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini minaccia di cambiare la legge sulla sciopero, un diritto sancito dalla Costituzione: "Se devi fare uno sciopero al giorno, vuol dire che lo stresso strumento dello sciopero non funziona più". (Fanpage.it)