Negoziati contro l'inquinamento da plastica: accordo rimandato al 2025 (#1683290)

La quinta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (Inc 5) per un trattato globale sulla plastica che si è conclusa ieri sera a Busan, in Corea del Sud, ha rimandato al 2025 l’ultimo round negoziale per raggiungere un accordo.La plastica negli oceani - ShutterstockPer Graham Forbes, capo delegazione di Greenpeace ai negoziati, "ogni volta che i governi permettono agli inquinatori di continuare a inondare il mondo di plastica, tutti noi ne paghiamo il prezzo. (FashionNetwork.com IT)

Se ne è parlato anche su altri media

Il vertice che molti speravano potesse portare a un trattato epocale per affrontare la crisi globale dell'inquinamento da plastica si è concluso con un nulla di fatto, dopo che i paesi produttori di petrolio e di gas si sono opposti alla limitazione della produzione (Le Scienze)

Ci sarà un round supplementare di negoziati nel 2025. via depositphotos.com (Rinnovabili)

Sono falliti i negoziati di Busan, in Corea del Sud, che puntavano a limitare la produzione di questo materiale. Sarà ancora plastica libera. (la Repubblica)

Non ci sarà (per ora) un trattato globale sulla plastica

L’incontro è stato un totale fallimento, ma fra i giornali italiani, solo il Corriere del Ticino la riporta. (Italia che Cambia)

Dal 25 novembre al primo dicembre, i delegati parteciperanno a quella che dovrebbe essere la quinta e ultima sessione di negoziati per finalizzare un trattato globale per eliminare l'inquinamento da plastica. (WIRED Italia)

Come funzionano i negoziati internazionali sulla plastica (INC) Per capire meglio di cosa stiamo parlando dobbiamo fare un passo indietro fino a marzo del 2022, quando l’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente – il massimo organo decisionale dell’Onu in materia ambientale – adotta una risoluzione che chiede di sviluppare uno strumento internazionale, legalmente vincolante, sull’inquinamento da plastica. (Wise Society)