L’eruzione dello Stromboli. La protezione civile: «Non uscite di casa»

Di Redazione Online Il vulcano dell’isola di Stromboli è tornato a farsi sentire. La Regione Sicilia ha dato alla popolazione tutte le indicazioni in caso di esplosioni Le immagini sono sempre spettacolari, ma a Stromboli è emergenza. Dalle nove di questa mattina, il vulcano Stromboli è tornato a farsi sentire . Un’imponente colata lavica è scesa sul cratere Nord e ha raggiunto il mare. Il suo contatto con l’acqua ha sollevato intense nubi di vapore. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Riprese eccezionali quelle di Stromboliphotograper che con l'utilizzo di droni ha immortalato suggestivi e spettacolari momenti riguardati l'eruzione e la colata lavica del vulcano . Difatti i flussi lavici continuano a essere poco alimentati e i fronti non sono avanzati rispetto alle scorse ore. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La lava del vulcano rallenta allo Stromboli, nel Messinese e la situazione è sotto controllo sino a questa mattina. Ad essere stati ravvisati dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dei distacchi dalla parete del vulcano come unico evento significativo. (BlogSicilia.it)

Si vedono bene la lava e il flusso piroclastico lungo il fianco del vulcano. L'eruzione dello Stromboli di qualche giorno fa è stata catturata dalla camera a bordo del satellite Sentile 2, come rende noto Notiziarioeolie. (Giornale di Sicilia)

Le immagini dal drone. A Stromboli è stata emanata l'allerta arancione dopo il crollo di una parte della terrazza craterica. (iLMeteo.it)

Per giorni, durante la traversata del Mediterraneo, hanno bevuto acqua di mare. Una bimba di 2 anni e la madre, arrivate a Lampedusa questa mattina insieme ad altri migranti, sono state trasportate in elisoccorso negli ospedali Di Cristina e al Civico di Palermo in gravi condizioni. (Quotidiano di Ragusa)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)