Inizia oggi la presidenza di turno ungherese dell'Ue: Viktor Orban fonda un nuovo gruppo dei Patrioti

Approfondimenti:
Ucraina

Oggi l'Ungheria ha assunto la presidenza di turno dell'Unione europea, che per sei mesi le permetterà di dirigere i lavori all'interno del Consiglio Ue. Ieri, invece, Viktor Orban ha fondato un nuovo gruppo di destra all'interno del Parlamento Ue, quello dei "Patrioti per l'Europa". (Fanpage.it)

Su altri media

Tre partiti hanno unito le forze formando il “Manifesto patriottico” con cui suggellano la loro nuova alleanza politica. Si tratta del più forte partito austriaco, il più forte partito ceco e il più forte partito ungherese. (Sky Tg24 )

La notizia era nell’aria, ora manca solo l’ufficialità, che però sembra ormai un passaggio formale: la Lega di Salvini aderirà al gruppo dei Patrioti lanciato dal primo ministro ungherese Viktor Orban, dall’ex primo ministro ceco Andrej Babis e dal liberal-populista austriaco Herbert Kickl (Fpö). (Il Fatto Quotidiano)

La cifra politica delle grandi manovre a destra viene riassunta così nell’allarme social lanciato dal premier polacco Donald Tusk: «Amano Putin, i soldi e il potere senza controllo. Poi Tusk constata: «Stanno unendo le loro forze all’interno del Parlamento europeo». (il manifesto)

Matteo Salvini sposta la Lega verso il gruppo dei Patrioti di Orban: “È questa la strada giusta”

Il vicepremier e leader della Lega è intervenuto a un evento di Assoarmatori a Roma (LAPRESSE)

MARCO BRESOLIN Il grande risiko dell’ultradestra in Europa (La Stampa)

E, a Radio 1, afferma di stare trattando con il premier ungherese, anche se ciò volesse dire sciogliere il gruppo Identità e democrazia presieduto dal “suo” Marco Zanni. Matteo Salvini non nasconde le strategie per fare opposizione nella prossima legislatura europea. (Open)