Un anno di guerra in Ucraina: cosa farà la Russia e quanto può durare ancora il conflitto?

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Money.it ESTERI

La guerra in Ucraina va avanti da un anno esatto. Era il 24 febbraio 2022 quando l'Europa si è svegliata sotto l'attacco della Russia. Ovviamente l'invasione di un paese sovrano va pianificata e organizzata nei dettagli, e per questo la Russia ha dato inizio tra ottobre e novembre 2021 a una vasta mobilitazione delle sue forze armate sul confine ucraino, dispiegando ulteriori forze in Bielorussia, Transnistria e Crimea oltre alla flotta del Mar Nero. (Money.it)

Ne parlano anche altre testate

Forse, ancora dopo un anno di guerra, non ci rendiamo conto dell’importanza e della gravità dell’invasione russa dell’Ucraina. Gli effetti di questa azione criminale sono ancora tutti da capire ed è troppo presto per fare un bilancio. (Nicola Porro)

Ma una cosa è certa, il mondo non sarà più lo stesso e l’Europa ne uscirà più forte ma sempre più legata all’America. Un anno dopo, è ancora la guerra la prospettiva che si profila all’orizzonte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ecco i momenti chiave del conflitto e l’effetto cascata sul nostro Pil. L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia ha causato sofferenza e raso al suolo un intero Paese, ma ha avuto conseguenze politiche ed economiche anche sul resto del mondo, Italia compresa. (Virgilio Notizie)

Niente come la guerra, anche nel nuovo secolo fatta di corpi, sangue, terra e fuoco, ha un potere evocativo e simbolico, capace ogni volta di azzerare il tempo nella tentazione di riscrivere la storia, mentre cambia la geografia. (la Repubblica)

Le parole che hanno segnato un anno di guerra, da Azov a Nato (Sky Tg24 )

Quanti di noi avrebbero mai immaginato che una nuova guerra potesse scoppiare nel cuore dell’Europa? È passato un anno dal giorno in cui ha avuto inizio l’invasione, un giorno che ha cambiato per sempre il corso della Storia, perché non si tratta solo di “Russia contro Ucraina”, ma di un conflitto i cui effetti si sono ripercossi su tutto il mondo. (Fanpage.it)