Morto Valerio Onida, dalla Consulta all’aiuto ai detenuti

A 86 anni si è spento nella sua Milano, con la quale – lui, nato da padre sardo e madre siciliana – aveva costruito un forte legame, ricambiato e fatto di cose concrete.

Addio a Valerio Onida , ex presidente della Corte Costituzionale, giurista di primo piano e grande acutezza, animato da profonda passione civile a lungo docente di diritto molto amato dai suoi studenti.

Forte il cordoglio di cittadini e istituzioni, a partire da quello del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha inviato un messaggio ai familiari di Onida - che lascia cinque figli e sei nipoti - ricordandone la figura di maestro di diritto pubblico, di autorevole giudice e presidente della Corte Costituzionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altre fonti

Le altre Associazioni che compongono la Fds sono:. AMADIAB di Agrigento; Stili di Vita di Palermo e Associazione diabetici Eschilo di Gela (CL) Ragusa, 16 maggio 2022 – La Federazione Diabete Sicilia riunitasi a Catania, sabato 14 maggio 2022, ha eletto all’unanimità il nuovo Direttivo regionale, composto da nove associazioni aderenti alla Federazione. (Quotidiano di Ragusa)

A darne la notizia era stato il figlio Francesco con un post su Facebook: “Ciao papà, grazie di tutto” – aveva scritto. (varesenews.it)

La Repubblica. La Scuola superiore della Magistratura con il suo Presidente Giorgio Lattanzi e ognuno dei componenti del Comitato Direttivo ricorda con commozione ed ammirazione la figura del Professor Valerio Onida che ne fu Presidente nella prima stagione di fondazione e che pose al suo servizio le sue doti ed esperienze di giurista sensibile e di completa immedesimazione nello studio e nella vita attiva e concreta del diritto, come ricercatore profondo nei campi del diritto costituzionale, regionale e finanziario, docente nella Università di Milano, impegnato nella vita e nelle istituzioni politiche italiane e della città’ di Milano, avvocato di valore, giudice e Presidente della Corte costituzionale. (Necrologi)

Terminato il mandato da giudice costituzionale, a quasi settant’anni, iniziò a fare volontariato allo sportello giuridico del carcere di San Vittore. I funerali si terranno martedì alle 14.45 nella chiesa di san Marco a Milano, di cui il professore era “cittadino benemerito”. (Il Fatto Quotidiano)

All'apertura della camera ardente, allestita nella chiesa di San Marco dove martedì si terranno i funerali alle 14.45, sarà presente anche l'Amministrazione comunale di Milano con una sua rappresentanza istituzionale. (Sky Tg24 )

Durante questi mesi di ristrutturazione edilizia, l’ente, attraverso la propria Azienda Speciale Paviasviluppo, realizzerà alcune iniziative volte a promuovere consapevolezza, condivisione e partecipazione centrate sulla storia, sull’architettura e sulle potenzialità della Cupola. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)