Fuga da X di Musk, vola il social Bluesky (il «Twitter libero»): cos’è e come funziona

Sono già 18 milioni i nuovi iscritti della piattaforma di microblogging nata nel 2021 Dall’uccellino azzurro di Twitter, poi soppiantato da X, alla farfalla di Bluesky. Sono in migliaia gli utenti che si stanno spostando dal social controllato dall’imprenditore e prossimo funzionario alla Casa Bianca Elon Musk alla piattaforma di microblogging creata nel 2021. Come scrive il Corriere, si viaggia al ritmo di 11,7 nuovi iscritti al secondo e siamo a oltre 18 milioni di iscritti su Bluesky. (Open)

Su altri giornali

Per mettere nella giusta luce l'ennesima tempesta scatenata da Elon Musk, padrone del social X (l'ex Twitter) e uomo più ricco del mondo, dobbiamo partire da una domanda. Che non riguarda tanto Musk ma ognuno di noi. (Avvenire)

GROSSETO – Fuga da “X” dopo le elezioni americane e la vittoria di Donald Trump? Siete in cerca di un nuovo strumento che sia diverso dal social di Elon Musk? Ecco una soluzione c’è e in questi giorni se parla molto. (IlGiunco.net)

Gli utenti di Bluesky possono anche bloccarsi a vicenda, una funzionalità interessante per coloro che hanno criticato le modifiche apportate da Musk alla funzionalità di blocco X , che ora rende il post di un utente X visibile a tutti gli altri, compresi quelli che hanno bloccato. (ArtesTV)

Cos'è Bluesky? Dopo la fuga del Guardian dal social di Musk quanti traslocano sulla piattaforma del papà di Twitter

Bluesky ha superato i 15 milioni di utenti, spinto da un'ondata di nuove iscrizioni successive alle elezioni presidenziali statunitensi. Questo dato è stato reso noto tramite un sito di monitoraggio creato da uno sviluppatore Bluesky, Jaz, che utilizza l'API della piattaforma. (Multiplayer.it)

Era da qualche giorno che avevo preso questa decisione; non l’ho fatto insomma per l’attacco di Musk ai giudici italiani e per la polemica a distanza con il presidente della Repubblic… Sì, lo so che ormai, da quando è di Elon Musk, si chiama X, ma quel posto per me sarà sempre Twitter (La Stampa)

Nelle scorse ore il Guardian, una delle testate più autorevoli a livello internazionale, ha annunciato che non pubblicherà più contenuti sul social di Musk. Lo usano finora 14,5 milioni di utenti. Ma il web è pieno di competitor (StartupItalia)