Stefano Folli. Meloni senza Vox: un'ottima notizia (di S. Folli)

Approfondimenti:
Migranti

Alla fine non è stato valutato con la necessaria attenzione un episodio significativo, se parliamo del futuro della destra europea. L’uscita di Vox, il partito spagnolo guidato da Santiago Abascal, dal gruppo dei Conservatori la cui leader è Giorgia Meloni. Abascal si è sistemato sotto le insegne dei Patrioti, il nuovo gruppo estremista e fieramente euro-scettico a cui aderisce anche la nostra Lega, tanto che Matteo Salvini non ha nascosto l’entusiasmo per il nuovo acquisto. (L'HuffPost)

Su altre testate

"Potremo difendere un'Europa degli Stati nazionali", ha affermato su X Anders Vistisen (LAPRESSE)

Il gruppo Patrioti di Viktor Orban, nato dopo il mancato accordo tra Giorgia Meloni e Marine Le Pen e il rifiuto della premier italiana all’entrata in Ecr dell’ungherese Fidesz, si pone come ombrello per raccogliere i sovranisti di tutta Europa e nelle ultime ore ha visto l’arrivo di alleati importanti. (Open)

E in effetti l’incontro si r… Poi si dirige verso la tensostruttura, dove il suo collega di governo è seduto in attesa di parlare: “Lo saluto e me ne vado”, dice ai suoi il ministro degli Esteri. (La Repubblica)

Rocco Simonelli aderisce a Forza Italia, Quadrini: “I suoi valori riflettono pienamente quelli del partito”

Il partito di Vistisen si unisce ai Patrioti, che ora hanno i numeri per formare il gruppo all’Eurocamera. Domani si decide il futuro di Identità e democrazia. (La Verità)

Il Presidente del Gruppo Provinciale di Forza Italia, Gianluca Quadrini, esprime grande soddisfazione nell’annunciare l’adesione dell’Assessore Comunale di San Giorgio a Liri, Rocco Simonelli, che si unisce dopo il collega Achille Longo, alle file del partito. (Frosinone News)

La maschia gioventù ungherese, spagnola, austriaca, portoghese, italiana, se ne è andata per conto suo nel gruppo dei Patrioti costituito da Viktor Orbán ed è difficile dissipare l’idea che, oltre la sintonia politica, abbia agito pure un dato antropologico. (La Stampa)