"In Valtidone mancano due medici di base, bisognava intervenire prima" - piacenzasera.it

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
piacenzasera.it SALUTE

Diversi pazienti sono andati da altri medici a Borgonovo e Castel San Giovanni, che sono distanti da Pianello e Alta Valtidone.

Il medico nei due comuni di Pianello e Alta Val Tidone, entrambi in provincia di Piacenza, non è sufficiente per tutte le richieste.

Per i medici nei due comuni c’è un iscritto per Pianello (per 5 giorni alla settimana) e due per l’Alta Valtidone, che prevedono una presenza a Nibbiano per 5 giorni alla settimana e per tre a Trevozzo

La carenza di medici è avvertita dai cittadini dei due paesi che si trovano in collina. (piacenzasera.it)

Ne parlano anche altri giornali

“Noi non vacciniamo più”, si legge sui cartelli di protesta dei medici di famiglia dell’Unità di Cure Primarie Galeno in viale Maraini, a Rieti. Al momento resta assicurata solo la somministrazione delle seconde dosi. (ilmessaggero.it)

34.987 prime dosi (di cui 26.718 Pfizer, 7.980 AtraZeneca, 289 Moderna), e 18.413 seconde dosi” conclude Asl (Rieti Life)

I medici che partecipano ai posti in concorso per quell’ambito possono,, però, scegliere e ritirarsi anche dopo aver accettato. Il sottosegretario Baruffi, ha ricordato che, dopo un primo bando andato deserto a fine marzo 2020, un nuovo concorso (il 31 marzo 2021) è stato bandito per la copertura del posto di medicina generale per i due comuni. (IlPiacenza)

Musumeci, abbiamo vaccinato in meno di due mesi (da Ottobre a Dicembre 2020) oltre 1.200.000 cittadini siciliani per l’influenza e la polmonite. Prima vanno riforniti i medici di famiglia e i centri di periferia vicini a dove i pazienti vivono e lavorano, poi i grandi Hub (InSanitas.it)

«Vorrei sottolineare commenta Luigi Martini anche la scorrettezza con la quale è avvenuta l'esclusione dei medici dalla somministrazione Pfizer. LO SGARBO. Piccati anche i medici pontini aderenti allo Smi (Sindacato medici italiani) il cui segretario provinciale. (Il Messaggero)

“La soluzione che ci apprestiamo a mettere in campo – dichiara il Presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas – consentirà di superare molti ostacoli e facilitare ulteriormente il lavoro dei medici di famiglia impegnati nelle vaccinazioni. (Linkoristano.it)