Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi
È avvenuta la prima telefonata tra Trump e Zelensky da quando The Donald ha rivinto le elezioni per la presidenza degli Stati Uniti. La sorpresa è la partecipazione di Elon Musk alla conversazione. Secondo alcune fonti, citate da Axios, la telefonata è durata 25 minuti e Musk avrebbe detto che continuerà a sostenere l'Ucraina con Starlink. Secondo la testata, "i messaggi pubblici di Trump durante la campagna elettorale, in cui prometteva una rapida risoluzione della guerra, rifiutandosi di dire da che parte voleva la vittoria e criticando gli aiuti di Washington a Kiev, avevano preoccupato l'Ucraina e l'Europa". (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Il leader supremo nordcoreano Kim Jong Un ha firmato lo strumento di ratifica del "Trattato di partenariato strategico globale" con la Russia, che lui stesso aveva stretto a Pyongyang con il presidente russo Vladimir Putin. (Tiscali Notizie)
Un e Vladimir Putin. La Corea del Nord ha infatti ratificato il patto di difesa storico con la Russia, hanno riferito i media statali, suggellando una... (Virgilio)
Ucraina: decollati bombardieri russi, allerta aerea in tutto il Paese (Il Sole 24 ORE)
Lo riportano i media statali ufficiali di Pyongyang. Il decreto è stato firmato l'11 novembre (LAPRESSE)
L'incontro, con firma, tra Vladimir Putin e Kim Jong Un si è svolto lo scorso giugno, quando sono stati definiti tutti i dettagli, ma solo nel momento in cui i due Paesi si scambieranno i documenti di ratifica il trattato sarà ufficialmente in vigore. (il Giornale)
Il nuovo “Asse del Male”, quello tra due governi campioni di autoritarismo come Corea del Nord e Russia, oggi si consolida ulteriormente, con la ratifica, da parte del regime di Pyongyang, dell’accordo militare di mutua assistenza con Mosca. (L'HuffPost)