Chiude la Diageo di Santa Vittoria d'Alba: 380 dipendenti a rischio
Chiudono lo stabilimento e gli uffici Diageo, la multinazionale leader mondiale nel settore delle bevande alcoliche, di Santa Vittoria d’Alba. La distilleria parte della multinazionale che produce, tra l’altro, le birre Johnnie Walker e Guinness e controlla 150 siti produttivi, cesserà l'attività entro metà 2026, con il conseguente licenziamento di tutte le lavoratrici e lavoratori. Una doccia fredda per i 380 dipendenti del colosso britannico che, nel primo semestre 2024, ha registrato una flessione del fatturato dell’1,4% a 20,3 miliardi di dollari. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri media
An che il sindaco di Alba Alberto Gatto ha partecipato al presidio dei lavoratori della Diageo di Santa Vittoria d'Alba in sciopero dopo l'annuncio da parte dell'azienda della... (Virgilio)
L’annuncio è arrivato ieri all’improvviso, causando sgomento e preoccupazione tra i 380 dipendenti che ora rischiano il posto di lavoro e che, questa mattina, si sono riuniti in presidio davanti alla distilleria dopo che le segreterie provinciali di Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil hanno proclamato uno sciopero di 8 ore. (Quotidiano Piemontese)
Torino – Chiude anche la storica fabbrica del Cinzano. 350 lavoratori a rischio Questa decisione riguarda 349 lavoratori, tra operai, impiegati e dirigenti, che operano in un sito produttivo di grande rilevanza storica, un tempo associato al marchio Cinzano. (torinonews24.it)
"È stata una doccia fredda, è una situazione complessa, che approfondiremo nelle prossime ore e nei prossimi giorni, ma è bene dire che nessun destino è già scritto – spiega il sindaco di Alba Alberto Gatto riferendosi alla decisione della multinazionale britannica di chiudere il sito roerino a partire dal giugno 2026 –. (LaVoceDiAlba.it)
"Con la decisione della multinazionale di fermare le attività produttive e amministrative entro giugno del 2026 con licenziamento di tutti i lavoratori e lavoratrici (349 tra operai, quadri e dirigenti) si consumano ancora una volta gli effetti di un sistema che mette il profitto delle grandi aziende al di sopra della vita delle persone e delle comunità - prosegue Marro -. (TargatoCn.it)
Una doccia fredda per i 349 dipendenti del colosso britannico che… (La Stampa)