L’Unione Europea ha cominciato a donare all’Ucraina i soldi sequestrati ai russi

È di 1,5 miliardi di euro il primo pagamento erogato dall’Unione Europea all’Ucraina proveniente dai fondi congelati della Russia. Lo stanziamento dei fondi è avvenuto ieri, venerdì 26 luglio, e prevede la fornitura della somma interessata attraverso il già attivo strumento europeo per la pace, e la sua assegnazione allo strumento per l’Ucraina “per sostenere le capacità militari dell’Ucraina e la ricostruzione del Paese“. (L'INDIPENDENTE)

Ne parlano anche altre fonti

Roma, 26 lug. Oggi trasferiamo 1,5 miliardi di euro di proventi degli asset russi congelati per la difesa e la ricostruzione dell’Ucraina”: lo ha annunciato su X la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. (Agenzia askanews)

E' quanto ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi nell'incontro avuto giovedì nel Laos con la controparte russa Serghei Lavrov a margine del vertice Asean, di cui la diplomazia di Pechino ha dato conto oggi. (Sky Tg24 )

Il denaro verrà incanalato attraverso l'European Peace Facility e l'Ukraine Facility per supportare le capacità militari e la ricostruzione del Paese (LAPRESSE)

Ucraina, Mosca lancia nuovi attacchi con droni Shahed nel territorio: morti e feriti

“Non c’è simbolo migliore che usare il denaro del Cremlino per rendere l’Ucraina un posto più sicuro”, ha esultato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. L’Ue ha versato oggi (26 luglio) un primo pagamento di 1,5 miliardi di euro generati dai proventi degli asset russi congelati sul territorio comunitario. (EuNews)

La Commissione Europea ha disposto il primo pagamento rivolto a Kiev generato dagli asset russi immobilizzati. (Milano Finanza)

Danni a infrastrutture a Chernihiv, nel nord (QUOTIDIANO NAZIONALE)