Zucche lombarde a picco: maltempo e caldo anomalo dimezzano le rese
Zucche lombarde a picco: maltempo e caldo anomalo dimezzano le rese PROVINCIA DI PAVIA – La produzione di zucche in Lombardia subisce un pesante contraccolpo, con un calo delle rese del 30% rispetto all’anno scorso. Il maltempo ha colpito duramente le coltivazioni, specialmente nelle aree di Mantova, Pavia, Brescia e Cremona, territori notoriamente vocati alla coltivazione di varietà di zucca destinate principalmente al consumo alimentare. (Radio Gold)
La notizia riportata su altri media
Le zucche, molto richieste nel periodo autunnale, nelle settimane che precedono Halloween vedono aumentare esponenzialmente le vendite, con un giro d’affari stimato in circa 30 milioni di euro: a incidere sono soprattutto quelle ornamentali da intagliare, per le quali Halloween rappresenta oltre il 90% del mercato. (la Repubblica)
“Il primo passo per intagliare una zucca da paura – suggerisce la Coldiretti – è scegliere una bella zucca ornamentale dal peso compreso tra i cinque e i dieci chili, rotonda e senza imperfezioni perché, più liscia è la superficie, più è facile intagliarla. (CremonaOggi)
Il settore agricolo lancia l'allarme: effetti sempre più gravi del cambiamento climatico sui raccolti (Panorama)
HALLOWEEN: DA INCUBO PER LE ZUCCHE NOSTRANE, SPARITA 1 SU 4 TRA MALTEMPO ED EVENTI ESTREMI (Coldiretti - TOSCANA)
A Halloween il vero incubo è la crisi climatica. Infatti il simbolo di ottobre, uno degli ortaggi più amati, ha visto la propria produzione calare a causa di un mix di siccità al Sud e alluvioni al Nord. (QuiFinanza)
Il tutorial La crescente popolarità della notte delle streghe ha aperto il nuovo “mercato” delle zucche intagliate con le quali si cimentano un numero crescente di italiani a caccia di segreti per creare figure, decori e volti. (elivebrescia.tv)