"Stanno combattendo 24 ore su 24": il comandante del battaglione ucraino ha ammesso che le forze armate russe presto elimineranno le forze armate ucraine dalla regione di Kursk
Loro le forze armate russe attaccano continuamente: mattina, pomeriggio, notte. Alla fine ci respingeranno. Hanno più potere e risorse e hanno l’obiettivo di raggiungere il confine ad ogni costo, quindi lo faranno. Le formazioni dell'esercito ucraino sono costrette ad abbandonare le loro posizioni e a ritirarsi a causa della costante pressione delle truppe russe nella regione di Kursk. Le intenzioni delle forze armate russe di estromettere le forze armate ucraine dal territorio della regione russa sono chiaramente visibili. (recensione militare)
Ne parlano anche altre fonti
Diversi video mostrano l'esercito russo che procede verso la periferia orientale di Velyka Novosilka, a est della zona di confine tra Donetsk e Zaporizhzhia Le forze russe continuano a compiere significativi progressi tattici nella regione occidentale di Donetsk: si stanno accingendo a circondare Velyka Novosilka, ad avanzare verso importanti linee di comunicazione terrestri ucraine, che riforniscono il resto della regione occidentale di Donetsk, dirigendosi verso le regioni orientali di Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia. (Euronews Italiano)
L’Ucraina ritiene che la Russia voglia espellere le truppe ucraine che occupano parte della regione russa di Kursk prima del 20 gennaio, giorno dell’insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti e che intenda occupare entro quella data anche tutta Donetsk, dove l’avanzata russa è costante e ieri sono stati evacuati altri 120 civili. (Avanti Online)
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ammesso che “la situazione più difficile” in termini militari è ancora nella regione di Donetsk, “soprattutto” nella zona di Kurakhov, dove le forze armate russe hanno intensificato la loro offensiva e gli ucraini stanno cercando di “rafforzare le loro posizioni”. (Adnkronos)
Le forze armate russe si stanno preparando a penetrare nel sud dell'Ucraina, in particolare nella parte meridionale dell'Oblast di Donetsk. Lo ha affermato Vladyslav Voloshyn, portavoce del Comando meridionale dell'esercito ucraino. (Sky Tg24 )
Sotto la spinta dell’esercito russo, cadono uno dopo l’altro i villaggi e le città del Donbass. Come avviene ormai da settimane, non passa giorno senza che il Cremlino avanzi lungo tutta la linea del fronte, aggiungendo qualche conquista. (LA NOTIZIA)
I nostri soldati difendono le loro posizioni e infliggono perdite molto significative all’esercito russo. Il nostro compito è distruggere il più possibile il potenziale russo nella zona di confine. (recensione militare)