Perché il Monte Everest è così alto? Una ricerca evidenzia il ruolo di un fiume, ma sono in gioco forze più profonde
Il corso del fiume Arun, che attraversa la catena montuosa, è cambiato circa 90.000 anni fa, erodendo le rocce che appesantivano l'Everest, permettendo alla montagna di crescere di decine di metri. Ma al fondo di questo fenomeno di sollevamento c'è la complessa interazione tra le placche tettoniche della regione (Le Scienze)
Ne parlano anche altri media
Al Monte Everest il suo record non basta. Questo è quello che verrebbe da dire, leggendo i risultati di uno studio modellistico pubblicato negli scorsi giorni, in cui si evidenzia un dato alquanto incredibile. (Corriere del Ticino)
Un recente studio su “Nature” ha rivelato che l'Everest sta diventando sempre più alto: cresce di circa 2 mm all'anno (15-20 metri negli ultimi 89.000 anni) a causa dell'intensa erosione da parte di un fiume, legata a un processo risalente a circa 89.000 anni fa. (Geopop)
Scalare il monte Everest è sempre stato impegnativo, ma sembra che l’impresa stia diventando sempre più difficile: secondo nuovi calcoli, la vetta è ancora soggetta a processi geologici che influiscono sulla sua altezza, la quale sarebbe aumentata di 15-50 metri negli ultimi 89.000 anni e sta ancora incrementando a un ritmo di 0,1-0,5 millimetri l’anno. (L'INDIPENDENTE)
Con i suoi 8849 metri di altezza , ha guadagnato dai 15 ai 50 metri negli ultimi 89mila anni Ambiente e Territorio · Resto del Mondo (MountainBlog)
Con un movimento quasi impercettibile, il tetto del mondo continua a crescere. Questione di millimetri che si trasformano in metri quando ad esser preso in considerazione non è il tempo dell'uomo, ma quello della Terra. (la Repubblica)
Il monte Everest è una delle cime più famose del mondo. Alto quasi 9mila metri sopra il livello del mare, l’Everest è la montagna più alta del mondo e c’è una cosa che un recente studio ha confermato: continua a crescere, anno dopo anno. (Libero Tecnologia)