Influenza 2024, quando arriva e quanto dura: "In Australia 15 milioni di malati"

Nonostante le temperature miti "iniziano a circolare i primi virus influenzali e quindi siamo alle porte ormai dell'avvio dell'epidemia influenzale". Così spiega all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, Società italiana malattie infettive e tropicali, e professore ordinario all'università Tor Vergata di Roma, che ha chiarito: "Negli ultimi anni abbiamo visto che l'influenza ha circolato leggermente prima, quindi probabilmente anche quest'anno ci sarà una circolazione che precede il normale picco influenzale che, come sappiamo, è previsto a fine novembre-dicembre". (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Il virologo Fabrizio Pregliasco spiega le differenze del virus che potrebbe peggiorare i dati della stagione influenzale. (ilmessaggero.it)

Il nuovo portale sarà una risorsa fondamentale non solo per l'influenza, ma anche per altri virus respiratori che continuano a rappresentare una minaccia per la salute pubblica globale (sono stati identificati più di 110 rhinovirus per i quali la temperatura ottimale è di 33° gradi – quella delle mucose nasali). (il Giornale)

Influenza 2024: quando arriva, cosa fare per prevenirla e come curarsi

«Se un ceppo è più aggressivo, come quello dell'influenza australiana, c'è più probabilità che ci siano forme più gravi». L'infezione ha iniziato a diffondersi al Nord, con i primi casi, ma già si sta espandendo verso il Sud Italia. (ilmessaggero.it)

Nella maggior parte dei casi, la malattia si risolve in pochi giorni, durando generalmente dai due ai quattro giorni. Le terapie per l'influenza sono sintomatiche e prevedono l'uso di antipiretici e antinfiammatori per alleviare i sintomi mentre gli antibiotici non sono indicati, a meno che non siano prescritti dal medico in presenza di complicazioni batteriche. (LA NAZIONE)

Ci avviciniamo sempre più al periodo in cui è prevista, secondo gli esperti, la fase acuta dell’influenza stagionale. A fare il punto della situazione, così come riporta il Corriere della Sera, è stato Claudio Mastroianni, professore ordinario Malattie Infettive all’Università La Sapienza di Roma che ha affermato: “Verosimilmente, come gli altri anni, l’influenza è attesa nel periodo che va da fine ottobre agli inizi novembre, ma dipende anche dall’andamento delle temperature”. (iLMeteo.it)