Germania, ecco perché il mercato è crollato del 28% in agosto. Flessioni ancora più pesanti per i marchi cinesi

Male l'Italia, peggio la Germania, il mercato automobilistico europeo dei riferimento. Lo scorso mese i volumi sono crollati del 27,8% a 197.322 unità, ma è doveroso ricordare che nel settembre del 2023 scadevano gli incentivi per l'acquisto delle auto elettriche aziendali e quindi in agosto si era registrata una corsa alle immatricolazioni, che all'epoca avevano chiuso a +37%. Non a caso lo scorso mese la quota privati è scesa “solo” del 18% (quasi il 35% dei volumi), con una flessione che è di poco inferiore alla metà rispetto a quella delle aziendali (-32%). (Il Messaggero - Motori)

La notizia riportata su altri giornali

Occorre un segnale forte e immediato di revisione delle norme europee sull’auto green». «La crisi industriale tedesca? È dovuta principalmente a quella del settore automotive, innescata dalle regole troppo stringenti e poco realistiche della transizione all’elettrico. (Industria Italiana)

Per ora, come si dice in gergo, è solo un 'sentiment', ma i dati ufficiali, ne è certo il presidente provinciale di Casartigiani Treviso, Piergiovanni Maschietto, titolare di un'azienda... (Virgilio)

Un addio inaspettato a un’icona storica: sfide normative e scandali spingono il gigante automobilistico verso nuove direzioni. Volkswagen, uno dei giganti dell’industria automobilistica mondiale, ha recentemente annunciato una decisione che ha scosso il mercato e i suoi numerosi appassionati: la chiusura della produzione di uno dei suoi modelli più iconici e amati. (0-100)

L’approvazione del governo Semaforo in Germania è eccezionale: zero per cento

Secondo l'Ufficio statistico federale, il Prodotto Interno Lordo tedesco nel secondo trimestre 2024 ha avuto una di crescita percentuale pari allo zero, con i tre mesi precedenti a segnare un eloquente -0,2%. (La Gazzetta dello Sport)

Il mio sospetto è che inconsciamente si sia fatto largo nella psicologia della classe dirigente dell’era Merkel la tranquilla certezza che in effetti la Germania aveva conquistato con l’euro e la globalizzazione qualcosa di simile a una posizione di rendita. (Corriere della Sera)

Secondo Merkur, un recente sondaggio del barometro politico della ZDF, lo 0% (zero%) degli intervistati è favorevole al proseguimento della coalizione tra SPD , FDP e Verdi nel governo federale. La Coalizione Semaforo è ancora in caduta libera per quanto riguarda l’approvazione. (Scenari Economici)