ANFIA 2024: strategie per la transizione e la competitività dell’automotive italiano ed europeo

Si è svolta questa mattina a Roma l’Assemblea Pubblica ANFIA 2024, intitolata "Ritrovare la strada. Insieme per affrontare la transizione". L’evento ha riunito Associati, imprenditori del settore, rappresentanti delle istituzioni italiane ed europee e stakeholder. E’ stata illustrata con puntualità e concretezza la complessità della situazione del nostro settore sia a livello europeo che per quanto riguarda il settore in Italia. (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altri giornali

… Timori che si intrecciano con quelli sulla tenuta di Stellantis in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

"Se Volkswagen decidesse di ridurre la propria forza lavoro di 15mila dipendenti, saranno almeno 45mila i dipendenti che perderanno il lavoro nelle aziende fornitrici, anche quelle italiane". È l'avvertimento che lancia il presidente di Anfia (l'associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) Roberto Vavassori, dall'Assemblea annuale dell'associazione. (Today.it)

"La filiera italiana ha problemi ulteriori rispetto a quella europea, noi come Anfia abbiamo proposto misure per la competitivita' e sinergia. Occorre dire all'Europa che alcune regole vanno cambiate. Abbiamo perso tempo, la crisi e' velocissima, l'avanzata della Cina e' impetuosa, il piano europeo decide della vita o della scomparsa di un settore". (Il Mattino di Padova)

I fornitori, la transizione, i fondi. Così si gioca il futuro dell'automotive europea

Diffusione ADS quotidiani cartacei, lo stato di salute dei giornali in Italia non è tra i migliori: a ottobre 2024 calano le vendite di tutti i giornali, qualche ripresa nelle loro versioni digitali. (Il Giornale d'Italia)

– Un tracollo: la produzione di autoveicoli a settembre ha registrato un calo secondi i dati corretti per l'effetto di calendario del 40,4% sull'anno precedente. Nello specifico la voce autoveicoli comprende telai e unità complete per autovetture, autobus, per autocarri derivanti da autovetture, camper, motori per autoveicoli e trattori, autogru. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Ritrovare la strada. All’assemblea annuale pubblica di Anfia svoltasi a Roma, il filo conduttore di tutto il dibattito, al quale è intervenuto il ministro Adolfo Urso, ha riguardato proprio la necessità di una svolta immediata a partire dalla revisione delle sanzioni capestro a carico dei costruttori previste dal 2025. (il Giornale)