Addio a Elio Pandolfi, artista dalle tante anime
Nato a Roma nel 1926, si era diplomato all'Accademia nazionale d'arte drammatica e aveva esordito appena ventiduenne a Venezia come mimo-ballerino in «Les malheurs d’Orphée» di Milhaud per poi entrare, nello stesso anno, con Orazio Costa, al Piccolo Teatro di Roma.
2' di lettura. Sì è spento all'età di 95 anni Elio Pandolfi, voce di Stan Laurel, doppiatore di Carosello e artista di grande versatilità. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
L’ultima volta in palcoscenico, nel 2019 a Roma in “Io mi ricordo” con Riccardo Castagnari e la regia di Paolo Silvestrini Il grande pubblico lo ricorda soprattutto per i tanti anni in coppia con Antonella Steni e per i grandi varietà come Studio 1 con Mina. (Il Fatto Quotidiano)
E' morto a 95 anni, nella sua casa romana, l'attore e doppiatore Elio Pandolfi. Tra i più grandi doppiatori italiani, con oltre 500 film all'attivo, ha dato la voce a Stanlio della coppia Laurel & Hardy. (Video - La Stampa)
Mentre l’attrice italiana Claudia Pandolfi nata a Roma il 17 novembre 1974 non è la figlia di Elio Pandolfi. Elio Pandolfi è nato a Roma il 17 giugno 1926 e si è spento sempre a Roma, l’ 11 ottobre 2021. (Alphabet City)
E' morto l'Attore, doppiatore, cantante, Elio Pandolfi. Per sua stessa volontà non si terranno funerali (Notizie Nazionali)
Negli anni 1960 e 1970, Elio Pandolfi doppiò inoltre Daffy Duck, come la seconda voce nei cortometraggi dei Looney Tunes e Merrie Melodies. Nel 1949 approdò in radio, all'interno della Compagnia del teatro comico musicale di Roma (Corriere dello Sport.it)
Il grande pubblico lo ricorda per i tanti anni in coppia con Antonella Steni e per i grandi varietà come Studio 1 con Mina. Aveva debuttato a Venezia nel 1948 come mimo-ballerino in Les malheurs d'Orphée di Milhaud, per poi entrare con Orazio Costa al Piccolo Teatro di Roma (AreaNapoli.it)