Empoli-Udinese, un punto che può segnare una svolta?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

L'Udinese di Kosta Runjaic esce dal "Castellani" con un punto che lascia l’amaro in bocca, ma che potrebbe rappresentare un punto di svolta per il prosieguo della stagione. I friulani, infatti, iniziano decisamente male, mostrando un atteggiamento poco aggressivo e sterile, incapace di mettere in difficoltà un Empoli ben organizzato. Il gol del vantaggio toscano, siglato da Pellegri, è il risultato di un primo tempo in cui i bianconeri hanno faticato a trovare ritmo e incisività.

L'Udinese, già raggiunti i punti fatti un anno fa all’andata, trova un punto per ricominciare. Quello conquistato a Empoli dall’Udinese è davvero prezioso: la rete di Davis ha evitato la quarta sconfitta di fila che avrebbe certamente fatto parlare di crisi in casa bianconera. Non solo: ha permesso alla squadra di Runjaic di raggiungere lo stesso punteggio accumulato un anno fa nell’intero girone di andata dalla staffetta Sottil-Cioffi.

Quell’Udinese, malata di pareggite, a questo punto del campionato, esattamente il 26 novembre, dopo il ko contro la Roma all’Olimpico era ferma a 11 punti che volevano dire quintultimo posto, a solo una lunghezza dalla zona rossa. Empoli vs Udinese 1 - 1 Davis regala un punto all'Udinese. Un punto importante per l'Empoli che muove la classifica in vista salvezza ma anche per l'Udinese è un punto importante perchè non muoveva la classifica da un mese.

Sono passati quasi tre mesi e mezzo dall’inizio del campionato. Da allora, l’Empoli ha perso solo tre gare. Con la Lazio all’Olimpico grazie a una prodezza di Pedro nel finale. Con il Napoli al Castellani per via di una cervellotica decisione arbitrale, in grado di vanificare una delle migliori esibizioni della truppa di D’Aversa.