L’alleanza tra Putin e Kim è più pericolosa dei missili ipersonici

L’alleanza tra Putin e Kim è più pericolosa dei missili ipersonici
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempi.it ESTERI

Mosca potrebbe condividere con Pyongyang tecnologia missilistica e nucleare in cambio di soldati da usare in Ucraina. «Un'arma nucleare tattica potrebbe anche finire in Iran» La guerra in Ucraina è un’occasione unica per la Corea del Nord. Agli occhi del dittatore Kim Jong-un, il conflitto può riportare il paese (e soprattutto se stesso) al centro della scena internazionale – dopo il fallimento delle trattative con Trump del 2018-2019 -, alleviare i problemi causati dalle sanzioni internazionali e permettere un nuovo impensabile sviluppo tecnologico all’esercito. (Tempi.it)

Ne parlano anche altre testate

Secondo l’intelligence di Seul, Putin avrebbe fornito a Kim Jong-un missili antiaerei e supporto economico, oltre all’invio di più di un milione di barili di petrolio da marzo 2024. Contravvenendo così alle sanzioni imposte per limitare i programmi nucleari di Pyongyang (Lettera43)

Immagini satellitari e analisi pubblicate dall'Open Source Centre di Londra e dalla Bbc mostrano che “da quando la prima petroliera no… (la Repubblica)

La Borsa di Londra si è messa in luce e ha concluso la giornata in rialzo dell'1,38%. Nella zona euro bene Francoforte (+0,92%) così come Parigi (+0,58%) . (Tuttosport)

Come la Russia fornisce petrolio alla Corea del Nord per ripagarla del suo impegno in Ucraina

L'analisi di immagini satellitari, condivise con la Bbc, condotta da Open Source Centre: "Da marzo più di un milione di barili in violazione delle sanzioni Onu" (Adnkronos)

Il presidente russo Putin ha ordinato la "produzione in serie" di missili ipersonici Oreshnik (che possono raggiungere obiettivi in tutta Europa). Per il premier polacco Tusk, "la minaccia di un conflitto globale è seria e reale". (Fanpage.it)

Dallo scorso marzo, quindi ben prima che i due paesi firmassero un accordo di mutua difesa, e fino a novembre, Mosca ha inviato a Pyongyang oltre un milioni di barili di petrolio. "Oltre un milione di barili di petrolio a Pyongyang in 8 mesi" (Today.it)