Le Borse chiudono un anno d’oro. Piazza Affari trainata dalle banche
Le Borse mondiali si apprestano a chiudere il 2024 con un bel brindisi: basti pensare che l’indice MSCI ACWI, che rappresenta circa il 99% dell’universo investibile azionario a livello globale, registrava pochi giorni fa un progresso da inizio anno del 21,2%. La miglior performance tra i grandi indici azionari mondiali è stata, anche nel 2024, quella del Nasdaq, che viaggia a circa +29%, trascinato ovviamente dal boom del titolo NVIDIA e di tutti i tecnologici, i cosiddetti Magnifici 7. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Il Ftse Mib, principale indice della Borsa Italiana, conclude il 2024 con un +11%, una performance positiva ma meno brillante rispetto al +28% registrato nel 2023. Nonostante ciò, Piazza Affari si distingue tra le borse europee, superata solo dal Dax tedesco (+18,5%). (MOW)
Le 100 opere d’arte più care alle aste del 2024: meno vendite di quadri antichi e prezzi in calo. Ma Magritte batte tutti Nel 2024 la contrazione delle vendite di dipinti antichi, arte impressionista, moderna, del... (Milano Finanza)
Il rapporto con Prodotto interno lordo italiano è al 38% rispetto al 39,4% degli ultimi giorni del dicembre 2023. La capitalizzazione complessiva delle società quotate in Piazza Affari al 27 dicembre si attesta a 811 miliardi di euro contro i 761 della fine dell'anno scorso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il taglio dei tassi favorirà la ripresa dei titoli ciclici, pronti a sfidare i dazi di Trump Il 2024 chiude intorno ai 34 mila punti ma per gli analisti c’è spazio per arrivare a 39 mila nel 2025. (Milano Finanza)
Rally di fine anno o no, il 2024 andrà in archivio come un anno di grande soddisfazione per gli investitori. Il Nasdaq ha surclassato tutti con un rialzo di oltre il 30% ma anche Piazza Affari ha regalato gioie ai risparmiatori, grazie soprattutto alla performance delle banche (FIRSTonline)
Il 2024 è stato un anno importante per il settore bancario italiano, che ha letteralmente trainato Piazza Affari. Da inizio anno, l’indice del settore del credito è cresciuto del 55%, surclassando il +12% dell’indice generale della Borsa di Milano. (Policy Maker)