General Vannacci e Capitan Salvini, chi sta sopra e chi sotto (per ora)

General Vannacci e Capitan Salvini, chi sta sopra e chi sotto (per ora) Intanto, il leader della Lega ha fatto nominare il neo europarlamentare vicepresidente del gruppo dei Patrioti, così avrà da fare a Bruxelles, lontano da casa... “Salvini grida, strepita e minaccia? Alla fine contano i fatti e lui ogni volta alla fine obbedisce e vota quello che deve votare. Fa cadere il governo? Nessuno ci crede, e dopo che fa? Magari a quel punto il generale Vannacci potrebbe mettere in riga il Capitano…”. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

Un importante esponente del partito francese, che ha aderito insieme alla Lega alla nuova formazione all'Europarlamento di Strasburgo, ha manifestato il proprio malumore per la nomina del generale, parlando di scelta «non condivisa, ma voluta unilateralmente dal segretario del Carroccio Matteo Salvini». (Corriere della Sera)

Il partito di Marine Le Pen punta il dito contro il neo europarlamentare leghista Roberto Vannacci. A soli tre giorni dall’annuncio ufficiale della nascita del gruppo dei Patrioti per l’Europa al Parlamento europeo, si concretizzano le prime fratture. (Il Fatto Quotidiano)

La ragione? Le sue posizioni sui gay e le dichiarazioni su Paola Egonu, i cui "lineamenti", secondo il generale, "non rappresentano l'italianità", andrebbero contro il nuovo corso (meno di lotta e più di governo) che Le Pen e il presidente di Rn Jordan Bardella vogliono dare al loro partito. (EuropaToday)

Il generale Vannacci è impresentabile anche per Marine Le Pen: «No alla vicepresidenza dei Patrioti»

Le posizioni sulla figura di Roberto Vannacci non potrebbero essere più distanti. I lepenisti si oppongono alla vicepresidenza di Roberto Vannacci nel gruppo europeo dei Patrioti. La posizione del generale su alcune tematiche non piace in Francia, dove le frasi controverse che hanno fatto discutere l’Italia stanno avendo lo stesso effetto. (Virgilio Notizie)

France Press, la principale agenzia di stampa transalpina, riporta una dichiarazione di un big di Rassemblement national, Jean-Philippe Tanguy, secondo la quale i lepenisti “si oppongono” all’elezione del generale nel ruolo di vicepresidente del nuovo gruppo europeo dei Patrioti, che comprende Rn, la Lega, gli orbaniani … (la Repubblica)

Il generale Roberto Vannacci non piace al Rassemblement National di Marine Le Pen. Pur trovandosi nel gruppo dei Patrioti per l’Europa insieme alla Lega, Rn contesta la vicepresidenza affidata al militare recordman di preferenze alle elezioni europee. (Open)