Migranti, Meloni "Non sono i giudici a stabilire se un Paese è sicuro"

Più informazioni:
Processare Salvini Migranti

Migranti, Meloni "Non sono i giudici a stabilire se un Paese è sicuro" 18 ottobre 2024 BEIRUT (LIBANO) (ITALPRESS) - "Penso che la decisione dei giudici di Roma sia una decisione pregiudiziale, lo dimostra il fatto che alcuni di questi giudici avevano criticato l'accordo con l'Albania ancora prima di entrare nel merito". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un punto stampa a Beirut, commentando la decisione della sezione Immigrazione del Tribunale di Roma di non convalidare il trattenimento dei migranti nel centro italiano di permanenza per il rimpatrio in Albania. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

I legali: "Bangladesh ed Egitto non sono Paesi sicuri, solo in Italia possono esercitare il loro diritto di asilo" (AGI - Agenzia Italia)

Qui si nega il diritto del governo di attivare procedure accelerate: fare in un mese quello che altrimenti avviene in tre anni". Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi in conferenza stampa a Ventimiglia in merito alla decisione del tribunale di Roma sui migranti nel centro in Albania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'obiettivo dell'intesa siglata tra Giorgia Meloni e il suo omologo Edi Rama è chiaro: dissuadere i migranti dall'intraprendere la traversata. (Arte.tv)

Migranti, golpe giudiziario: bloccati i trasferimenti in Albania. FdI: "Assurdo, toghe e sinistra unite"

«Non posso tornare. Mi ammazzerebbero». A parlare è uno dei dodici naufraghi salvati dalla nave Libra della Marina militare e oggi “ospiti” del centro di Gjader. Recuperato «forse non in acque internazionali, ma italiane» secondo i quattro parlamentari che hanno visitato le strutture volute dal governo italiano in Albania. (Open)

Il tribunale di Roma non ha convalidato i provvedimenti di trattenimento nei confronti dei migranti del Cpr italiano di Gjader, in Albania. Il provvedimento era stato emesso nei confronti di dodici migranti che fanno parte del gruppo dei sedici trasportati in Albania dalla nave Libra della Marina Militare italiana. (Nicola Porro)

Un piccolo grande golpe politico-giudiziario per sabotare l'intesa sui migranti Italia-Albania, nei giorni in cui molti paesi d'Europa dichiarano, a chiare lettere, di voler adottare identiche soluzioni e proporre uno schema simile anche per la Ue. (Secolo d'Italia)