Elezioni del sindaco nel 2026 a Venezia, gli schieramenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il sindaco Luigi Brugnaro lo dice da tempo che la sua amministrazione ha ancora un anno e mezzo davanti a sé («State tranquilli - ha detto in più occasioni - si voterà a primavera 2026 e abbiamo ancora tante cose da fare e da finire) e ora è arrivata dal Viminale la conferma definitiva. "Le elezioni dei consigli comunali - si legge nella circolare - si svolgeranno nella primavera del 2026 (una domenica compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno) per i Comuni che hanno votato nel secondo semestre del 2020". (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri media
I sostenitori del voto in autunno del prossimo anno, o del rinvio addirittura al 2026, mettono in evidenza la contraddizione. Il dibattito, soprattutto in Trentino, ha tenuto banco nei mesi scorsi, quando anche il Consiglio delle autonomie insisteva sul fatto che le amministrazioni elette nell’autunno 2020 potessero fare tutti i cinque anni di mandato e votare nell’autunno del 2025. (Il T Quotidiano)
A causa... Con una circolare inviata a tutte le prefetture venerdì scorso, 6 dicembre, il Ministero dell'Interno ha chiarito il periodo in cui si dovranno tenere le elezioni comunali del 2025. (Virgilio)
Come stabilito da una recente circolare del Viminale, oltre duemila comuni italiani, tra cui grandi città come Roma, Milano, Napoli e Torino, si troveranno nella stessa situazione. (AndriaLive)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Si tratta di una coda “istituzionale” delle restrizioni decise per arginare il Covid19: i sindaci per i quali i cittadini hanno votato nel 2020 e nel 2021 rimarranno in carica più a lungo, essendo stati eletti nella seconda parte dell'anno. (TGR Lombardia)
Se infatti il documento diffuso ieri fa esplicito riferimento al voto comunale, indicando come obbligatoria la finestra elettorale tra il 15 aprile e il 15 giugno 2026, è del tutto evidente che nei palazzi della politica si sta ragionando sull’eventualità di uniformare la scelta anche per quelle regioni - come il Veneto - i cui consigli vedono scadere il mandato nello stesso periodo autunnale del prossimo anno. (ilgazzettino.it)