Palio, mossa nel mirino: “Andava annullata”. L'Onda vince la terza prova

– Due esperti, Brigante su Tabacco nell’Onda, primi al bandierino in una prova, la terza del palio di Provenzano, che stanotte farà riflettere i capitani. E anche le stalle. Perché l’incognita dei debuttanti – sei barberi, anche se tutti ben allenati e preparati – è il convitato di pietra di questa Carriera. Quanto incideranno il 2 luglio sera quando la tensione inevitabilmente si alzerà per tutti? Quanto sangue freddo avranno i fantini – anche i debuttanti che per adesso hanno fatto bene – in un Palio nel quale è ancora difficile leggere esattamente gli equilibri? Interrogativi che derivano dalla somma di quanto si è visto nella prova di stamani e in quella di stasera, la terza. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

E' stata la contrada dell'Onda a vincere la terza prova del Palio di Siena in vista della Carriera del 2 luglio. (Gazzetta di Parma)

Con l’uscita dei cavalli dall’Entrone del Cortile del Podestà in Piazza del Campo alle 19.45, si è corsa questa sera, domenica 30 giugno, la terza prova del Palio di Siena del 2 luglio 2024 in onore della Madonna di Provenzano, il cui Drappellone che andrà alla Contrada vincitrice è stato realizzato da Giovanni Gasparro (vai all’articolo). (SIENA FREE)

Buona la partenza della Giraffa e del Bruco ma è stato il Nicchio a prendere la testa della corsa alla prima curva di San Martino per poi mantenerla fino al termine del terzo giro. Ufficializzate le accoppiate cavallo-fantino decise nel pomeriggio dopo l'assegnazione dei cavalli alle contrade: Giovanni Atzeni detto Tittia su Veranu nell'Oca, Carlo Sanna detto Brigante su Tabacco nell'Onda, Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Ungaros nel Valdimontone, Elias Mannucci detto Turbine su Akida nel Nicchio, Andrea Coghe detto Tempesta su Zenios nella Lupa, Enrico Bruschelli detto Bellocchio su Viso D'Angelo nella Pantera, Sebastiano Murtas detto Grandine su Ares Elce nel Leocorno, Federico Guglielmi detto Tamurè su Criptha nella Civetta, l'esordiente Mattia Chiavassa su Brivido Sardo nel Bruco e l'altro esordiente Gabriele Puligheddu su Ardeglina nella Giraffa. (Il Piccolo)

La terza prova del Palio di Siena del 2 luglio 2024 - FOTO

Che ha avuto un sussulto quando, all’ultimo Casato, Tempesta su Zenios ha toccato la protezione, andando comunque a vincere. Le cene e le chiacchierate fino a notte fonda nel rione non hanno spinto i contradaioli a restare a casa sul divano per guardare la seconda prova. (LA NAZIONE)

Appena quattro, come i cavalli che lo hanno già corso. Completano il quadro Ungaros nel Valdimontone; Viso d'Angelo nella Pantera; Veranu all'Oca; Tabacco all'Onda. (Corriere Fiorentino)

Palio di Siena del 2 luglio 2024 Link all’articolo sullo svolgimento della terza prova (SIENA FREE)