La tregua in Libano. Commissione Ue, un sì debole. Caccia ai pirati streaming | Podcast
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La tregua in Libano tra Israele e Hezbollah. Il via libera definitivo del Parlamento europeo alla nuova Commissione Ue, nata però col minimo storico di voti a favore L’operazione di polizia, coordinata dalla Procura di Catania, contro lo streaming illegale (con un giro d’affari da 3 miliardi di euro l’anno) che ha portato a perquisizioni in 15 regioni italiane e diversi Paesi europei. È di questi argomenti che ci occupiamo oggi in «Giorno per giorno», il nostro podcast quotidiano con le notizie più importanti delle ultime 24 ore raccontate da Davide Frattini, Francesca Basso, Rinaldo Frignani. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Dal Libano a Gaza, la voglia di tregua si fa contagiosa, tanto che Hamas annuncia di essere pronto a «collaborare a ogni sforzo» per raggiungerla e il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, spiega che la sua amministrazione nei prossimi giorni «farà un altro sforzo insieme a Turchia, Egitto, Qatar, Israele e altri per un cessate il fuoco nella Striscia, con il rilascio degli ostaggi e la fine della guerra, senza Hamas al potere». (il Giornale)
L'esercito israeliano ha bombardato diverse località nel sud del Libano. Le forze aeree hanno colpito la città di Qana, situata nel distretto di Tiro. Libano, l'Idf bombarda il sud del paese, colpita la città di Qana, l'esercito libanese accusa Israele:"Ha violato il cessate il fuoco", erano passate solamente 18 ore dall'entrata in vigore della tregua. (Il Giornale d'Italia)
Ed è essenziale che questo impegno possa essere un percorso verso una soluzione politica della crisi libanese. "E' essenziale che coloro che hanno firmato un impegno per un cessate il fuoco, lo rispettino pienamente. (la Repubblica)
I ministri degli Esteri di Germania, Francia e Regno Unito hanno rilasciato una dichiarazione congiunta, affermando che non vi è alcuna giustificazione per cui la Corte penale internazionale debba adottare misure contro i leader israeliani. (Corriere della Sera)
Se l’accordo sul cessate il fuoco in Libano reggerà, il grande sconfitto di questo capitolo del conflitto mediorientale sarà l’Iran. Il suo «Asse della Resistenza» perde un pezzo e così si frantuma, almeno per adesso. (Corriere della Sera)
L’esercito libanese ha accusato le forze israeliane di aver violato più volte l’accordo di cessate il fuoco, e di aver sparato sui libanesi che tornavano nelle loro case a sud. “Nell’ultima ora è stato identificato l’arrivo di sospettati, … (Il Fatto Quotidiano)