La tregua in Libano. Commissione Ue, un sì debole. Caccia ai pirati streaming | Podcast
La tregua in Libano tra Israele e Hezbollah. Il via libera definitivo del Parlamento europeo alla nuova Commissione Ue, nata però col minimo storico di voti a favore L’operazione di polizia, coordinata dalla Procura di Catania, contro lo streaming illegale (con un giro d’affari da 3 miliardi di euro l’anno) che ha portato a perquisizioni in 15 regioni italiane e diversi Paesi europei. È di questi argomenti che ci occupiamo oggi in «Giorno per giorno», il nostro podcast quotidiano con le notizie più importanti delle ultime 24 ore raccontate da Davide Frattini, Francesca Basso, Rinaldo Frignani. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Nelle immagini il massiccio controesodo di libanesi dopo l'annuncio del cessate il fuoco: migliaia di auto in coda sull'autostrada Beirut-Sidone, per un ritorno a casa nelle zone bombardate da cui erano fuggiti, dopo l'ordine di evacuazione da parte dell'esercito israeliano. (la Repubblica)
L'esercito israeliano ha bombardato diverse località nel sud del Libano. Le forze aeree hanno colpito la città di Qana, situata nel distretto di Tiro. Libano, l'Idf bombarda il sud del paese, colpita la città di Qana, l'esercito libanese accusa Israele:"Ha violato il cessate il fuoco", erano passate solamente 18 ore dall'entrata in vigore della tregua. (Il Giornale d'Italia)
Ed è essenziale che questo impegno possa essere un percorso verso una soluzione politica della crisi libanese. "E' essenziale che coloro che hanno firmato un impegno per un cessate il fuoco, lo rispettino pienamente. (la Repubblica)
di Eliana Riva – Migliaia di sfollati, dopo l’annuncio della tregua, si sono messi in viaggio per ritornare nelle proprie case del sud, abbandonate in seguito ai bombardamenti e agli ordini israeliani di evacuazione. (Pagine Esteri)
Se l’accordo sul cessate il fuoco in Libano reggerà, il grande sconfitto di questo capitolo del conflitto mediorientale sarà l’Iran. Il suo «Asse della Resistenza» perde un pezzo e così si frantuma, almeno per adesso. (Corriere della Sera)
Nel corso di una intervista con Channel 14, Netanyahu ha detto di aver ''dato istruzioni all'Idf'' che ''se ci sarà una violazione massiccia dell'accordo, non solo opereremo chirurgicamente come stiamo facendo ora, e con la forza, ogni volta. (Sky Tg24 )