La città ucraina conquistata dai russi è completamente distrutta. Il video dal drone

Altri dettagli:
Ucraina

Dopo due anni di difesa all'ultimo respiro, è caduta in mani russe la cittadina di Vuhledar, una città mineraria dell'Oblast di Donetsk. La battaglia che ha infuriato intorno a questa piccolo centro che un tempo contava 14.000 abitanti, è giustificata dalla sua posizione strategica: si trova infatti all'incrocio tra i fronti orientale e meridionale, su un'altura. Un passo in più, forse il decisivo, verso il completo controllo russo del Donbass (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altri media

di Meduza L'esercito russo ha conquistato la città di Vuhledar, nella zona sud-ovest dell'oblast' di Donec'k. I combattimenti nella zona vanno avanti dalla fine del marzo 2022, quando le unità ucraine sono entrate nella città vicina al confine. (Valigia Blu)

L'esercito ucraino ha annunciato che si sta ritirando da Vuhledar, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dopo più di due anni di intensi combattimenti con le truppe russe. Di recente Kiev aveva fatto sapere che i soldati di Mosca erano entrati nella cittadina contesa ed erano avanzati fino al centro della città. (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, forze ucraine si ritirano da Vuhledar. Esecuzione 16 prigionieri Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

L’Esercito russo nel Donbass avanza a un "ritmo senza precedenti", afferma un analista finlandese - Washington Post

Una città chiave per l'Ucraina, e che ora lo sarà anche per la Russia. Non è bastata la resistenza, non sono bastati i colpi inflitti agli uomini di Putin. (ilmessaggero.it)

È caduta anche Vuhledar. Con il ritiro delle forze ucraine dalla cittadina mineraria situata 50 chilometri a sud-ovest di Donetsk, l’avanzata dei russi nel Donbass prosegue inesorabile. Martedì erano entrati, ieri la capitolazione. (Avvenire)

Roma, 2 Ottobre 2024 (Agenparl)