Il taglio tassi Fed non basta: giù le Borse mondiali
L’annuncio della Fed di prevedere due soli tagli dei tassi nel 2025, per un totale dello 0,5% (appena la metà di quello che si prevedeva a settembre), non ha soddisfatto affatto le Borse, che pure avevano apprezzato il terzo taglio consecutivo dello 0,25% del costo del denaro negli Usa decisa l’altroieri, nell’ultima riunione della Banca … (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
In che modo la decisione della Fed ha influenzato gli asset rischiosi? Il FOMC, la commissione operativa della Fed, ha effettuato un taglio di 25 punti base, come ampiamente previsto, che ha portato il tasso di interesse sui fondi della Federal Reserve (Fed) in un intervallo compreso tra il 4,25 e il 4,50%. (IG)
La Fed ha tagliato dello 0,25% i tassi di interesse Usa, portandoli al 4,25-4,50% , ma mette in guarda che «nel considerare l’entità e i tempi di ulteriori aggiustamenti all’intervallo obiettivo per il tasso sui fondi federali, valuterà attentamente i dati in arrivo, l’evoluzione delle prospettive e i rischi». (Corriere della Sera)
La Federal Reserve, la banca centrale degli Stati Uniti, è pronta a rallentare la marcia. Il suo terzo taglio consecutivo, con la riduzione dei tassi di interesse sul dollaro per 25 punti base, come anticipato dagli analisti è stato un "taglio da falco". (LA STAMPA Finanza)
Le ripercussioni della riunione della Fed si sono propagate dagli Stati Uniti all’Asia, fino a raggiungere stamani l’Europa e Piazza Affari. Ecco come hanno reagito il Ftse Mib, lo spread Btp-Bund e i singoli titoli di Borsa italiana. (Finanzaonline)
Ieri la Fed, alla scadenza annunciata, ha abbassato il costo del dollaro di 0,25 punti, posizionandolo al 4,50%. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Avvio in calo per l'euro che tocca i minimi dai due anni sul dollaro dopo la decisione della Federal Reserve che ha segnalato anche cautela per le prossime mosse mantenendo un atteggiamento da 'falco'. (QUOTIDIANO NAZIONALE)