Formula 1: l’addio ai motori Renault è l’unico modo per salvare l’Alpine

Formula 1: l’addio ai motori Renault è l’unico modo per salvare l’Alpine
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Automoto.it SPORT

Con la decisione di fermare il programma legato allo sviluppo delle power unit nel 2025, finisce la storia di Renault come costruttore in Formula 1. Se da un lato perdere questo status – che porta con sé, oltre a grandi spese, anche un’invidiabile flessibilità progettuale – è uno smacco per la casa della Losanga, dall’altro viene da pensare che questa decisione sia l’unico modo possibile per salvare il team di Enstone (Automoto.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nella giornata di ieri è giunta l’ufficialità di una notizia di cui avevamo parlato subito dopo il GP d’Italia. … (Corse di Moto)

Il mondiale di Formula 1 di questo frenetico 2024 sta per arrivare alla fase finale, ma in questo momento c’è già chi pensa al futuro. La pianificazione dei prossimi campionati è infatti già cominciata per la maggior parte dei team impegnati nel circus, e dopo settimane di discussioni e indiscrezioni, adesso manca solo la comunicazione ufficiale per una novità clamorosa che potrebbe cambiare gli equilibri all’interno del mondiale: dal 2026 sarà addio, il destino sembra ormai completamente segnato. (SportItalia.it)

C'è un buco, che riguarda la R di Renault: un buco che resterà vuoto, dopo la decisione dei francesi di chiudere i battenti sul fronte della Formula 1. (Autosprint.it)

Pillole di F1 | La protesta dello staff Alpine, Leclerc a Fiorano con la SF-21: le notizie di oggi, 1 Ottobre

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025". (Eurosport IT)

Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025", Per il gruppo guidato dal manager italiano, Luca De Meo, l'dea sarebbe di acquistare, dal 2026, un motore per le monoposto Alpine di F1, probabilmente di produzione Mercedes, piuttosto che continuare a fabbricarlo in seno all'azienda. (Sport Mediaset)

Dalla risposta dello staff Alpine di Viry-Chatillon a Leclerc in pista a Fiorano con la SF-21: il recap delle principali notizie di oggi, 1 Ottobre, in F1. (F1inGenerale)