Belgrado, migliaia dimostranti bloccano le strade per protesta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Belgrado, migliaia dimostranti bloccano le strade per protesta 28 gennaio 2025 Migliaia di manifestanti hanno preso parte a Belgrado a una manifestazione organizzata dagli studenti universitari per protestare contro il governo per il crollo di un tetto di una stazione a Nov Sad avvenuto il primo novembre, in cui sono morte 15 persone. I dimostranti, che hanno bloccato una importante arteria nel centro della capitale serba, accusano il governo del presidente Aleksandar Vucic di corruzione dopo che dalle indagini emergerebbero responsabilità dell'esecutivo nella ristrutturazione dell'infrastruttura. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Nella capitale, diversi bar e negozi hanno risposto all'appello e non hanno aperto venerdì, e molti hanno ribadito lo sciopero sui loro social network. Belgrado, 24 gen. (il Dolomiti)
“Sciopero generale” è uno slogan che si sente sempre più spesso e con maggiore intensità nelle proteste degli studenti che da due mesi bloccano le facoltà in tutta la Serbia. Migliaia di persone lo hanno scandito il 20 gennaio durante un raduno congiunto di una parte del personale educativo e degli studenti nel centro di Belgrado (Serbian Monitor)
Una donna è stata arrestata a Belgrado dopo che ha ferito con la sua auto una manifestante durante la manifestazione. Il presidente Vučić ha attaccato l'opposizione e poi annunciato la nascita di un nuovo movimento sulla falsa riga di Russia Unita di Putin PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
Dopo quasi tre mesi di manifestazioni a Belgrado e nelle principali città del Paese, durante i quali la tensione tra i movimenti studenteschi, le autorità e le forze dell’ordine è andata in crescendo, è iniziato oggi (24 gennaio) uno sciopero di “disobbedienza civile generale”. (EuNews)