METEO. PRECIPITAZIONI DIFFUSE E FORTI, NEVE SULLE VETTE Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina

METEO. PRECIPITAZIONI DIFFUSE E FORTI, NEVE SULLE VETTE Valsassinanews – Il primo quotidiano on line della Valsassina
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Valsassinanews INTERNO

Data pubblicazione 24 Settembre 2024 PREVISIONI METEOROLOGICHE – L’ingresso di una saccatura associata ad una struttura depressionaria più ampia il cui transito è previsto per giovedì porta precipitazioni diffuse, localmente forti, in attenuazione mercoledì ed in nuova intensificazione tra giovedì e venerdì. Fine settimana ancora variabile ma meno perturbato, con temperature in calo. Martedì 24 settembre nuvolosità irregolare e variabile, più compatta fino al mattino ed in serata. (Valsassinanews)

Ne parlano anche altri giornali

Allerta arancione per rischio dissesto idrogeologico e per temporali forti in arrivo; allerta gialla per problemi legati al rischio idraulico: l’ultimo bollettino della protezione civile emanato da Regione Lombardia arriva alle 13.30 di lunedì quando su parte della regione sta piovendo da oramai diverse ore. (varesenews.it)

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla per rischio idrogeologico dalle 14 di lunedì 23 settembre, con successivo passaggio ad arancione dalle ore 17 fino alla mezzanotte e rientro a gialla fino alle 6 di martedì mattina. (Corriere Milano)

Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «La prima sarà in transito tra lunedì e martedì con piogge e temporali in avanzamento da ovest verso est e che coinvolgeranno un po’ tutta la Penisola dalle Alpi alla Sicilia, assumendo localmente carattere anche di forte intensità con possibilità di nubifragi improvvisi. (L'Eco di Bergamo)

Meteo: dal calo della temperatura all’Ottobrata

Dopo il diluvio che si è abbattuto ieri, lunedì 23 settembre, sulla Lombardia con fortissimi disagi soprattutto a Bergamo, arriva oggi martedì 24 settembre, una parziale tregua nell mattinata. Il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede "allerta gialla in Friuli Venezia Giulia e settori di Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria" Ecco le previsioni di Arpa Lombardia per oggi: nuvolosità irregolare e variabile, più compatta fino al mattino ed in serata. (IL GIORNO)

La prima settimana dell’autunno astronomico si è aperta nel segno della turbolenza e della dinamicità meteo, condizione che ritroveremo anche nei prossimi giorni, a causa del passaggio di una serie di perturbazioni atlantiche. (METEO.IT)

Dopo un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media, specialmente al Centro-Sud e lungo la costa adriatica, è previsto l’arrivo di aria più fredda proveniente dal Nord Europa tra il 29 e il 30 settembre. (Tempo Italia)